Il giardino botanico alpino Paradisia ad Euroflora

23 Apr 2018

Il giardino botanico alpino Paradisia è presente a Euroflora 2018, la grande manifestazione florovivaistica genovese, ospitata quest’anno all’aperto, all’interno dei Parchi di Nervi. 

L’allestimento valdostano, realizzato dall’Assessorato per il tramite delle Strutture Aree protette e Flora, fauna, caccia e pesca con la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, comprende un’installazione video a led dedicata agli spettacolari ambienti naturali della Valle d’Aosta e la riproduzione di un giardino alpino. Lo stand istituzionale ha ottenuto il secondo premio nella categoria dedicata ai giardini rocciosi con la seguente motivazione: per la più bella e artistica presentazione di un giardino roccioso. 

Particolare risalto è dato anche al progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2014/2020-Alcotra JardinAlp-Jardins des Alpes, i cui partner sono i principali giardini botanici dell’arco alpino occidentale, dal Conservatoire Botanique National Alpin di Gap, al Jardin du Lautaret, al Parco Naturale delle Alpi Marittime, ai giardini valdostani, Paradisia all’interno del Parco nazionale Gran Paradiso, Saussurea ai piedi del Monte Bianco, Chanousia al Colle del Piccolo San Bernardo e Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean. 

I partner di progetto costituiscono la rete dei giardini botanici dell’arco alpino occidentale, volta alla condivisione di modalità di gestione, scambi di esperienze, opportunità di fruizione turistica e di promozione, azioni di sensibilizzazione ai temi della biodiversità e del patrimonio naturale.

Euroflora sarà aperta dal 21 aprile al 6 maggio 2018, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30.