Domenica 29 novembre si terrà la marcia globale per il clima (Global Climate March) che vedrà numerose manifestazioni in contemporanea in tutto il mondo per chiedere un nuovo modello di sviluppo ed un rafforzamento dell’attenzione sulla lotta ai cambiamenti climatici.

L’evento si colloca alla vigilia dell’apertura dei lavori della Cop21, conferenza delle Nazioni Unite che avrà luogo a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre, dove si discuterà il nuovo accordo internazionale sul clima. I governi dovranno assumere impegni significativi per ridurre le emissioni di gas serra, attivare aiuti per i territori maggiormente colpiti dal riscaldamento globale e definire strategie per promuovere le fonti energetiche rinnovabili.

Nell’ambito della Global Climate March, il Parco Nazionale Gran Paradiso aderisce alla campagna di Legambiente “In marcia per il clima”, per contribuire a mettere in moto il cambiamento stimolando cittadini, amministrazioni, piccole e medie imprese verso lo sviluppo sostenibile, nel rispetto dei territori e delle comunità.

L’appuntamento italiano è previsto il 29 novembre a Roma, con marcia dalle ore 14 in piazza Campo de’ Fiori. La giornata si concluderà con un concerto per il clima e per la pace dalle ore 17 alle ore 21. Le iniziative sono consultabili sul sito internet www.coalizioneclima.it.