Notizie dal Parco

16 Gennaio 2018

Guardiani del Paradiso, è questo il titolo dell'articolo di Federico Geremei con fotografie di Luca Verducci, pubblicato nell'edizione di gennaio del noto mensile National Geographic. L'autore del testo e il fotografo sono stati ospiti dell'Ente Parco la scorsa estate e hanno accompagnato alcuni guardaparco in servizio in Valsavarenche.

15 Gennaio 2018

La giuria del concorso internazionale “Fotografare il Parco”, organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia, ha decretato, tra le circa 3.000 immagini presentate da ben 373 autori, le fotografie vincitrici della dodicesima edizione.

I lavori della giuria, resi impegnativi anche in questa edizione dal livello qualitativo delle opere presentate, hanno espresso il seguente risultato.

8 Gennaio 2018

L'Ente Parco deve aggiornare il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.), come previsto nell'articolo 1, comma 8, della legge 190/2012.

I soggetti portatori di interessi possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni utili all'elaborazione dell'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione a valere per il triennio 2018 - 2020 entro la data del 19/01/2018 all'indirizzo segreteria@pngp.it

27 Dicembre 2017

Le spettacolari immagini di un gipeto in volo a pochi metri dalla webcam di sorveglianza sono state registrate dai guardaparco del Gran Paradiso in Valsavarenche, nei dintorni di uno dei nidi frequentati dal grande avvoltoio che, dopo l’estinzione del 1913, è ritornato a popolare le valli dell’area protetta negli ultimi anni.

22 Dicembre 2017

Amministratori, dipendenti, collaboratori e guardaparco del Gran Paradiso augurano a tutti buone feste e un felice anno nuovo!

22 Dicembre 2017

Il National Geographic ha pubblicato la classifica delle 19 foto che hanno ricevuto maggior apprezzamento nel 2017 sul profilo Instagram ufficiale @natgeo, tra queste un ermellino immortalato nel Parco del Gran paradiso dal fotografo Stefano Unthertiner ha visto oltre 1.362.259 like 

Foto di Stefano Unterthiner tratta da https://www.nationalgeographic.com/photography/proof/2017/12/most-liked-... 

14 Dicembre 2017

Tante iniziative per conoscere e ammirare la natura del Parco, che si svela agli occhi di chi, pur senza rinunciare al divertimento, sceglie la lentezza e il silenzio.

Come ogni inverno, il silenzio cala sul Parco Nazionale Gran Paradiso: è scesa la prima neve, qualche animale è già in letargo, l’aria si fa pungente, e le 5 vallate dell’area protetta sono avvolte da un’atmosfera quasi fiabesca. Il Parco sembra addormentato, ma l’apparenza inganna, perchè la vita continua a brulicare: basta solo saper osservare!

11 Dicembre 2017

Venerdì 8 dicembre nella sala dell'ex Grand Hotel di Ceresole Reale si sono tenute le celebrazioni per il 70° anniversario dell'istituzione del Corpo di Sorveglianza. Alla cerimonia ha partecipato una numerosa delegazione di guardaparco e dipendenti dell'Ente Parco in servizio ed in quiescenza, oltre all'ispettore Stefano Cerise, al presidente Italo Cerise, al Direttore ff.

4 Dicembre 2017

La Comunità del Parco, organo consultivo e propositivo dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, riunitasi giovedì 30 novembre a Locana esprime il suo ringraziamento al direttore uscente, Michele Ottino, per il grande lavoro svolto a favore delle popolazioni del Parco e delle aree limitrofe nel corso dei 18 anni di direzione.

Nell’occasione la Comunità del Parco ha esternato le sue congratulazioni al nuovo direttore del Parco, Antonio Mingozzi, augurando buon lavoro allo stesso e una proficua collaborazione per il mandato in avvio.

29 Novembre 2017

I centri visitatori del Parco rimarranno aperti nei mesi di dicembre e gennaio con i seguenti orari di apertura.

Per ulteriori informazioni visitare le relative pagine nella sezione Visita il Parco.

Pagine