Martedì 28 dicembre in prima serata su Raiuno il Nivolet ed il primo Parco Nazionale italiano

Martedì 28 dicembre il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà tra i protagonisti della prima puntata di “Meraviglie d’Italia – la penisola dei tesori”, programma presentato da Alberto Angela in onda su Raiuno in prima serata.

Nel viaggio attraverso la “penisola dei tesori” Alberto Angela ha infatti percorso il Colle del Nivolet, cuore del Parco tra Valsavarenche e Valle Orco, tra torbiere e laghi sui quali si rispecchia l’imponente cima del Gran Paradiso, unica vetta oltre i 4.000 metri interamente in territorio italiano e uno dei simboli del Parco.

Durante la puntata inoltre il velocista azzurro Fausto Desalu, medaglia d’oro a Tokio, racconterà delle lunghe passeggiate che era solito fare proprio al Nivolet.

Il gruppo di autori, operatori del programma e Alberto Angela sono stati accompagnati e supportati nella preparazione del programma e durante le riprese dai funzionari e dalle Guide del Parco, in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale; il presentatore, la produzione e la troupe avevano soggiornato proprio tra Ceresole e Noasca, a settembre, in occasione delle registrazioni.

Meraviglie d’Italia, arrivato alla quarta edizione, raggiunge un pubblico di milioni di spettatori (la prima puntata dello scorso anno oltre 4,6 milioni con uno share del 23%), la collocazione della puntata nel palinsesto nella settimana tra Natale e Capodanno, in prima serata, offrirà un’occasione unica di conoscere l’importante ruolo di conservazione svolto dal Parco e ammirare gli splendidi paesaggi offerti dall'area protetta.

Nelle foto di Alessandra Masino il conduttore Alberto Angela con lo sfondo del Gran Paradiso durante le riprese della puntata