Sabato 21 maggio dalle 11 su Raiuno, il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà protagonista di un’apparizione televisiva all’interno di Linea Verde Orizzonti, nell’ambito di una puntata della trasmissione dedicata alla Valle d’Aosta.

Le riprese sono state effettuate nelle scorse settimane dalla troupe di Linea Verde Orizzonti in Valsavarenche, unica valle totalmente all’interno dei confini del Parco. Grazie al supporto dell’Ente Parco e del Corpo di Sorveglianza le telecamere della RAI hanno potuto immortalare le bellezze naturalistiche e faunistiche dell’area protetta, che verranno così presentate al pubblico televisivo della trasmissione condotta da Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

In particolare le riprese hanno riguardato la cattura di un esemplare di stambecco ai fini dell’apposizione di un marchio auricolare di riconoscimento, attività che viene svolta in stretta collaborazione tra un team specializzato di guardaparco e il veterinario del servizio scientifico, e che consente di monitorare gli spostamenti di questa specie e di definire meglio le dinamiche sociali. Le catture di esemplari vengono effettuate previa telesedazione degli animali e non comportano lesioni fisiche agli stessi, che vengono risvegliati e rilasciati liberi in natura.