Nei giorni dal 5 al 7 novembre a Noasca (TO), nel versante piemontese del Parco, si è svolto il VII Gran Paradiso Student Workshop, convegno di studenti e ricercatori che fanno ricerca e conservazione all'interno del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e che presentano i risultati dei loro lavori o i progetti di ricerca futuri.

La prima edizione dello Student Workshop si è svolta nel 2007 in Valsavarenche e l'iniziativa è stata poi portata avanti negli anni seguenti scegliendo di volta in volta una delle valli del Parco come sede.

Il Workshop rappresenta un opportunità di incontro informale e di scambio delle conoscenze fra gli studenti che fanno ricerca nel Parco oltre che d’informazione sulle attività scientifiche per il personale del Parco interessato. Negli anni il Workshop è cresciuto molto sia nel numero di presentazioni che di partecipanti: quest'anno a Noasca c'erano più di 50 iscritti e 21 presentazioni! I temi trattati sono stati molto vari: dalle daphnie dei laghi alpini alle praterie d'alta quota alle arvicole delle nevi passando per marmotte, stambecchi, camosci, galliformi alpini, volpi, la lontra, il lupo, la biodiversità.

La crescita continua delle dimensioni di questa iniziativa testimonia l'interesse e il grande impegno del Parco Nazionale Gran Paradiso, in primis del servizio sanitario e della ricerca scientifica, per la ricerca e la conservazione. Ogni anni infatti il Parco da la possibilità a decine di ragazzi di svolgere tesi di laurea, collaborazioni, ricerche di ogni tipo, mettendo a disposizione le proprie competenze scientifiche e le proprie strutture. Queste ricerche, d'altra parte, contribuiscono ad aumentare le conoscenze sugli ecosistemi e le specie che vivono nel Parco e forniscono strumenti necessari per pianficare le azioni di conservazione.

Quest'anno allo Student Workshop sono anche stati presentati i risultati di due progetti europei di ricerca e conservazione di cui il Parco Nazionale Gran Paradiso è capofila: una sessione del convegno è stata infatti dedicata all'esposizione dei risultati del progetto interreg Italia - Svizzera GREAT (Grandi Erbivori negli Ecosistemi Alpini in Trasformazione), conclusosi quest'anno e un'altra sessione è stata dedicata al progetto LIFE+ BIOAQUAE tutto'ora in corso al Parco. Durante la sessione LIFE è stato presentato il progetto nel suo complesso, lo stato di avanzamento dei lavori sull'eradicazione del salmerino di fontana e i primi risultati del monitoraggio della biodiversità nei laghi oggetto di eradicazione.

Venerdì 7 novembre, dopo il termine dei lavori del convegno, I partecipanti al Workshop si sono recati per un'escursione nei pressi del Lago Dres in Valle Orco. Le temperature rigide delle ultime settimane hanno causato il congelamento dello strato superficiale delle acque del lago che si è presentato agli occhi dei ricercatori quasi interamente ricoperto da uno strato di ghiaccio dello spessore di alcuni cm.

Il prossimo workshop è previsto per il 2015 per la presentazione di ulteriori scoperte e nuovi scambi di idee, tutto in nome della ricerca scientifica!

 

Downloads