MountaiNow, una nuova App gratuita (iOS e Android) testata dai Guardaparco del Gran Paradiso, offre una carta dinamica, di nuova generazione, in montagna; tutto l’anno e dappertutto nelle Alpi. Questo strumento, partecipativo, fornisce un nuovo tipo di informazioni e rappresenta un complemento cruciale dei siti per la montagna già esistenti.

I Guardaparco del Gran Paradiso, in virtù della peculiarità di conoscenze ed esperienza derivanti dal loro lavoro costante sul terreno, sono stati scelti come "tester" sul campo nell'ambito dello sviluppo di "MountainNow".

Il principio di MountaiNow (App e sito entrambi gratuiti) è semplice: a partire dalle osservazioni fatte sul terreno, costruire una carta dinamica delle condizioni più recenti includendo livelli di condizioni generali (buone-medie-cattive), statistiche di specifiche condizioni di pericolo (p.es. 9 utenti su 10 riportano segnali di valanghe in un settore specifico) e foto/messaggi di allerta corrispondenti a specifici pericoli. 

Come gestire il rischio che aumenta all’aumentare dei cambiamenti climatici? Come unire insieme svago e sicurezza? MountaiNow ha l’obiettivo di rispondere ad una delle più importanti necessità di quanti amano la montagna: conoscere la più recente evoluzione dello stato della neve e del ghiaccio, delle rocce, dei sentieri in un solo colpo d’occhio. MountaiNow utilizza una infrastruttura di avanguardia, nota come geoSDI. Questa tecnologia permette di gestire dati geo-spaziali complessi in tempo reale (per mezzo di uno smartphone o internet).

L'applicazione è stata implementata sui palmari a disposizione dei guardaparco in uso per il servizio di monitoraggio del territorio.

MountaiNow, oltre che dell'Ente Parco, ha il sostegno del Club alpino Italiano, del Club Alpino Svizzero, del Club Alpino Francese di Chamonix e del Club Alpino Britannico. 

Si invitano tutti i visitatori del Parco a scaricare ed utilizzare l’App per condividere le proprie osservazioni ed aumentare così il livello di sicurezza sul territorio. L’applicazione è disponibile su AppleStore e PlayStore oltre che su www.mountainow.net