A Cogne è stata attivata la settima colonnina di ricarica per i veicoli elettrici. Dopo l’installazione di una colonnina fast (ricarica veloce) in paese, è stata la volta della Valnontey, dove è stata piazzata da Enel X la prima colonnina all’interno dell'area protetta.

Da oggi, in Valnontey sarà possibile accedere in maniera più sostenibile con auto elettrica e, durante la ricarica (con costi in base all’operatore), fare una sciata o una ciaspolata in inverno, oppure in estate passeggiare sui sentieri della porta cogneintze del Parco.

Le colonnine utilizzano energia elettrica dalla rete che nel comune di Cogne è in gran parte dell’anno 100% rinnovabile, dunque è possibile parlare davvero di emissioni zero. In diverse occasioni è stata data la possibilità a cittadini e ospiti di provare le auto elettriche: la quasi totalità dei commenti riguardava il silenzio e le emissioni zero dei veicoli, in armonia con il territorio.

Il piano prevede nuove installazioni di colonnine nel corso dell’anno da parte di un terzo provider, dopo DEVAL ed Enel X. Il tutto va ad integrarsi con la strategia sulla mobilità sostenibile che prevede già il trasporto pubblico locale gratuito per tutti e la possibilità per le auto totalmente elettriche di parcheggiare nelle zone blu del Comune.