Giovedì 30 maggio alle 11 a Noasca si terrà l'inaugurazione della nuova gestione del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco.

La gestione del servizio di accoglienza e della struttura ricettiva del CEA è stato infatti affidato dal Comune di Noasca alla Cooperativa Lancillotto di Torino. Alla presentazione della struttura interverranno il Sindaco di Noasca Domenico Aimonino, il Presidente del Parco Italo Cerise ed i partner coinvolti nella nuova gestione, tra cui il CIAC di Rivarolo Canavese (Centro Interaziendale Canavesano per la formazione professionale). Alla visita della struttura seguirà un rinfresco offerto dal Comune di Noasca.

Il CEA nasce come punto di riferimento per scolaresche, gruppi, famiglie, associazioni ed escursionisti che desiderano vivere il Parco a 360°, soggiornando in una struttura posta nel cuore dell'area protetta, in un territorio unico e selvaggio. Gli spazi didattici, con il laboratorio ricco di collezioni, offrono l'opportunità di svolgere attività educative e di approfondire i segreti della natura e le infinite relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente. La struttura "La Cascata", dotata di 18 camere con 56 posti letto, propone una tipologia di soggiorno semplice ma curata e in sintonia con l'ambiente di montagna.

In occasione della giornata si terrà anche la festa conclusiva delle scuole che hanno partecipato ai progetti annuali di educazione ambientale del Parco, che hanno coinvolto 100 allievi e undici insegnanti dei comuni di Locana e Pont. E' prevista una escursione in borgata Sassa e la presentazione dei lavori creati a conclusione del progetto didattico "Il Parco...in tutti i sensi!", seguita da un'animazione teatrale e da una merenda offerta dalla Cooperativa Lancillotto a conclusione della manifestazione.

Da oltre dieci anni il Parco riserva particolare attenzione alle scuole dei comuni compresi all'interno dello Spazio Gran Paradiso, l'area vasta che comprende il territorio del Parco e i comuni limitrofi, con l'obiettivo di sensibilizzare i piccoli e i giovani alle tematiche ambientali e ai comportamenti sostenibili.

Downloads