Andrà in onda venerdì 19 settembre su BBC Radio 4 e sul network BBC World Service, il radio-documentario “La mia famiglia e altri stambecchi” registrato nel Parco Nazionale Gran Paradiso e dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici nell’area protetta.

La puntata è nata da un’idea del professor Andrea Sella dell’University College di Londra, che insieme a Rami Tzabar, produttore esecutivo del programma sulla BBC, è tornato nel Parco lo scorso giugno, dopo averci passato molte estati nell’infanzia. Con i ricordi da bambino e una foto scattata da Vittorio Sella, di cui è lontano parente, in Valle di Cogne, ha confrontato la realtà attuale e verificato in prima persona le differenze e la situazione relativamente ai cambiamenti climatici.

Nel corso del viaggio il biologo del Parco Achaz von Hardenberg,  racconta al prof. Sella la storia dello  stambecco nel Parco, e le ipotesi legate ai cambiamenti climatici sul decremento della popolazione negli ultimi 20 anni nell’area protetta, problema oggetto di studio da parte del servizio scientifico dell’Ente Parco. Nel radio-documentario, il prof. Sella incontra anche il guardaparco Marco Grosa che gli racconta le modificazioni nella vegetazione che ha testimoniato in 30 anni di servizio al Parco.

Considerata la portata del BBC World Service il programma sarà ascoltato da oltre 40 milioni di persone in tutto il mondo. La puntata sarà poi ascoltabile in streaming sul sito della BBC