Mercoledì 11 settembre a Champorcher (AO) il direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Michele Ottino, presenterà l’esperienza dell’Ente Parco nella pratica degli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni.

L’intervento si terrà in occasione della giornata di presentazione delle certificazioni EMAS ottenute dai comuni di Champorcher, Pontboset e Pontey e a cui parteciperà anche il Parco Naturale Mont Avic.

La promozione degli acquisti pubblici ecologici è una pratica recente in Valle d’Aosta, l’Ente Parco invece sin dal 2007 è attento a questa tematica con l’adesione ad un protocollo firmato con Provincia di Torino e Arpa Piemonte in cui i sottoscrittori si impegnano a utilizzare criteri di “preferibilità ambientale” nell’acquisto di beni e servizi per i propri uffici quali autovetture, mobili, attrezzature elettriche ed elettroniche per ufficio, carta per fotocopie e pubblicazioni, ecc.

Oltre ai servizi e agli acquisti l’Ente Parco predispone criteri ecologici anche nei lavori pubblici, con l’utilizzo di materiali eco-compatibili e con attenzione al risparmio energetico delle proprie strutture e  centri visitatori.

L’adesione del Parco al protocollo rientra nell’ambito delle azioni di gestione sostenibile delle sue strutture ed attività, volte a minimizzare o eliminare l’impatto derivante dalle proprie scelte, ed è uno degli elementi che hanno contribuito all’ottenimento della certificazione ambientale EMAS già nel 2011.

Gli acquisti verdi rientrano nella dichiarazione ambientale del Parco, il principale strumento di comunicazione verso l'esterno previsto dal Regolamento EMAS per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni ambientali convalidate relative alle prestazioni ambientali ed ai programmi di miglioramento dell’Ente.

La dichiarazione ambientale ed i relativi aggiornamenti annuali sono disponibili per la consultazione ed il download sul sito internet del Parco alla pagina http://www.pngp.it/ente-parco/certificazione-ambientale

Downloads