Sabato 18 maggio al Centro Visitatori del Parco di Ceresole si è tenuta la premiazione del concorso di disegno e grafica "Ho un amico nel Parco" promosso dall'azione congiunta del Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale, di Cesma e del Parco stesso.

Il tema di quest'anno ha riguardato l'acqua in quanto elemento essenziale per la vita. L'iniziativa ha coinvolto oltre 20 scuole distribuite tra il territorio canavesano, quello della Provincia di Torino e la Valle d'Aosta. Nonostante il maltempo oltre 260 tra giovani concorrenti, genitori, amministratori del Parco e autorità hanno preso parte alla cerimonia introdotta da un simpatico spettacolo sul ciclo dell'acqua messo in scena dalla scuola primaria di Colleretto Castelnuovo.

Da parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso abbiamo avuto la nomina di due ambasciatori del Parco: Marta Cassulo e Guglielmo Riolfo. La novità di quest'anno è stata la presenza di Iren Energia tra gli sponsor del concorso e con l'ing. Luigi Bonifacino che ci ha raccontato di quanto Iren è presente sul territorio.

Con questa iniziativa, volta alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema della protezione dell'ambiente, la salvaguardia dell'acqua in relazione alla grande risorse naturalistica del Parco Nazionale gran Paradiso. Tutti gli osservatori intervenuti alla premiazione sono stati concordi nel valutare come estremamente positivo l'investimento effettuato presso i ragazzi delle scuole in quanto passibile di forti ricadute sociali.

Foto e testo a cura di Cesma Formazione e Cultura