Nella giornata di martedì 6 settembre si è sviluppato un incendio in Valle Soana, nel versante piemontese del Parco. Attualmente la zona interessata è quella verso il monte Civetto, sulla cresta che separa Campiglia da Piamprato, nel comune di Valprato Soana. L'incendio è tenuto sotto stretto controllo dal Corpo Forestale dello Stato che si sta occupando delle operazioni di spegnimento, anche con l'ausilio di un canadair.

Aggiornamento incendio a cura del Comune di Valprato Soana dell'8 settembre 2016
Si sono concluse per stasera le operazioni di spegnimento dell'incendio. Le operazioni riprenderanno domani mattina. Oggi ha operato tutto il giorno un canadair giunto da Roma Ciampino, nel tardo pomeriggio è giunto in supporto un secomdo veivolo proveniente da Genova. I mezzi purtroppo hanno come precedenza primaria il ponente ligure dove le fiamme lambiscono i centri abitati. Domani salvo imprevisti le operazioni riprenderanno, si sottolinea che al momento non sussiste alcun pericolo per cose o persone e che nessun fabbricato d' alpeggio è stato interessato dalle fiamme.

Aggiornamento incendio al 9 settembre
Sono in corso le operazioni di spegnimento con due canadair che stanno gettando liquido schiumogeno sui focolai ancora attivi, a seguito degli stessi verranno intraprese operazioni di bonifica da terra.

Aggiornamento incendio al 12 settembre
Nella giornata di domenica si sono concluse le operazioni di spegnimento ad opera dei canadair, l'incendio risulta al momento domato