Successo di pubblico per la serata del 22 marzo organizzata dal Parco al Circolo dei Lettori di Torino. Sono state oltre 140 le persone che hanno partecipato all'incontro che ha visto la partecipazione del nuovo Direttore del Parco, Antonio Mingozzi, del Responsabile della Biodiversità e Ricerca scientifica Bruno Bassano, dell’Ispettore del Corpo di Sorveglianza Stefano Cerise e del nuovo direttore di Turismo Torino e Provincia Daniela Broglio, moderati dal giornalista Rai Maurizio Menicucci.

Durante l’incontro sono stati raccontati i quasi 100 anni del Parco, dalla riserva reale di caccia all’inserimento nella Green list del Parchi mondiali, ma soprattutto gli ambienti naturali del Parco e gli animali che lo abitano, in primis lo stambecco, animale simbolo del Parco, ma anche marmotte, volpi, lupi e il gipeto. Attraverso parole e immagini è stato spiegato l’importante ruolo del Parco nella conservazione e nella tutela degli habitat e della biodiversità, reso possibile grazie al corpo di sorveglianza, i mitici guardaparco, che, ogni giorno si impegnano nel supporto alla ricerca scientifica, nella lotta al bracconaggio, nel soccorso e nelle attività educative: un lavoro faticoso, ma appassionante, fatto di salite ai casotti, di servizi alba-tramonto e di emozionanti incontri ravvicinati con gli abitanti a quattro zampe dell’area protetta.

Anche la cena proposta, con prodotti a Marchio di Qualità, ha visto il tutto esaurito, con prenotazioni chiuse già diversi giorni prima dell'evento.

(Foto di Enzo Massa Micon)