In occasione delle festività natalizie il Parco propone un ricco calendario di iniziative, attività e pacchetti soggiorno in collaborazione con i Comuni, pro-loco e associazioni locali, operatori con il Marchio di Qualità Gran Paradiso e Ambasciatori del Parco. Sono tante le possibilità di scoprire le valli dell'area protetta in questa stagione, godendo dei paesaggi intatti ed immergendosi completamente nelle sensazioni offerte dall'inverno, distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana.

I centri visitatori del versante piemontese del Parco rimarranno aperti nei mesi di dicembre e gennaio nei giorni e orari indicati sulle relative pagine. I CV di Ceresole Reale, Ronco Canavese e Locana organizzano escursioni, eventi tematici e animazioni in collaborazione con i comuni e le proloco del versante piemontese del Parco. Per le aperture dei centri nel versante valdostano si invita a consultare il sito di Fondation Grand Paradis.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio in Val Soana si potrà fare un "Viaggio nella Borgata dei Presepi" nell'antica borgata Pezzetto di Ronco Canavese (TO). L'allestimento è costituito da numerosi presepi rustici in Arte Povera lungo le strade della Borgata, con lo sfondo delle montagne del versante piemontese del Parco. Visitabile tutti i giorni, anche di sera.

La Locanda Aquila Bianca, operatore a Marchio di Qualità Gran Paradiso, propone propone escursioni sulla neve e soggiorni nel Parco: il pacchetto "Bianco week-end nel Parco"
prevede soggiorni per 2 notti nel week end (venerdì e sabato) mentre il pacchetto “Ciaspolare in una Valle Fantastica” prevede 2 giorni e 1 notte per 2 persone con escursione notturna.

L'Osteria dei Viaggiatori, operatore a Marchio di Qualità Gran Paradiso, organizza una lotteria natalizia: fra tutti i clienti del mese di dicembre sarà sorteggiato un cestino fatto interamente di pane, contenente specialità enogastronomiche artigianali di produzione propria.

L'Ambasciatore del Parco Stefano Dalla Gasperina propone un'escursione con le ciaspole al lago del Dres, 2087 m: un itinerario suggestivo, non particolarmente lungo ed impegnativo. Il percorso, attraverso boschi e radure, permette di  apprezzare l’ambiente circostante ed ammirare, in prossimità della meta, un’emozionante colpo d’occhio sulle Levanne e sulla cima del Gran Paradiso. Date: 27 Dicembre e 2 Gennaio.

Numerose sono poi le iniziative delle Guide del Parco:

La Cooperativa Habitat organizza a dicembre e gennaio escursioni in Val di Cogne, Val di Rhêmes e Valsavarenche, nel versante valdostano del Parco.

Ciaspolate diurne e notturne, escursioni e degustazioni di specialità enogastronomiche con Naturalp. Scopri le iniziative dei mesi di dicembre e gennaio.

Escursioni invernali con le racchette da neve nel versante piemontese del Parco, abbinate a degustazioni, letture e momenti di conoscenza della neve e dei suoi segreti con Alessandra Masino. Appuntamenti di dicembre e gennaio.

E a capodanno...

Ciaspolando verso la mezzanotte nella neve dell'alta Valle Orco, nel versante piemontese del Parco. Il piacere di essere fuori nella notte quando tutti sono dentro, pensare camminando alle cose belle che arriveranno nell’anno nuovo. A mezzanotte, brindisi apparecchiato nella neve alla luce delle fiaccole. Iniziativa a cura di Naturalp.

Racchette & Champagne a Ceresole Reale, adatto a chi desidera salutare in modo originale l’arrivo del nuovo anno con una passeggiata sulle racchette da neve. Una gustosa merenda sinoira, un'escursione nella magia della notte ed infine un ricco brindisi intorno al falò in riva al lago! L'iniziativa è a cura della guida Alessandra Masino.

Per informazioni sulle attività è possibile contattare rispettivamente:

  • la segreteria turistica del versante piemontese (tel. 0124.953166 – info.pie@pngp.it)
  • la segreteria turistica del versante valdostano (tel. 0165.902693 – info.vda@pngp.it)

Foto di Luciano Ramires