Sentiero Chanavey - Bruil

Posizione
La partenza del percorso natura ha luogo nella frazione di Chanavey, frazione appartenente al comune di Rhêmes-Notre-Dame. Chanavey dista circa 1,5 chilometri dal medesimo comune di Rhêmes-Notre-Dame, e si raggiunge attraverso la SS 26 in direzione Courmayeur. Superato il Comune di Villeneuve, il bivio ben segnalato sulla destra condurrà alla Valle di Rhêmes. Seguendo le indicazioni per Rhêmes-Notre-Dames si raggiungerà la frazione di Chanavey. La frazione di Chanavey sorge a 1696 metri sul livello del mare. Il centro visitatori più vicino e totalmente accessibile risulta essere "Bentornato Gipeto", localizzato proprio al punto di partenza del sentiero natura. Il percorso si conclude nella frazione di Bruil, appartenente anch'essa al comune di Rhêmes-Notre-Dame.
Parcheggio
Nella frazione di Chanavey, antistante il Centro Visitatori "Bentornato Gipeto", è collocato un ampio parcheggio dove è possibile lasciare la propria vettura per procedere poi lungo il sentiero natura. All'interno dell'area parcheggio sono presenti due posti auto riservati alle persone con disabilità che risultano accessibili negli spazi di manovra e nel fondo in asfalto.
Percorsi e arredo
Una volta lasciata la propria vettura, per raggiungere il sentiero è necessario attraversare il ponte e proseguire per qualche decina di metri. Il tragitto non presenta ostacoli o dislivelli che rendano difficile la fruizione dello stesso. All'ingresso del sentiero natura è presente un girello, che comunque non impedisce l'accesso anche ad una persona in carrozzina. La maggior parte del percorso, da Chanavey a Bruil, risulta accessibile e di fatto rende il percorso fruibile da tutti: ha una lunghezza di circa 1 chilometro e una larghezza di circa 1,5 metri, non ha ostacoli o dislivelli non superabili ed ha un fondo liscio in stabilizzato. Il percorso, che costeggia il fiume, ha un andamento abbastanza regolare con pendenze medie del 7% con alcuni brevi tratti, all'inizio e alla fine, del 12%. Sono presenti alcuni ausilii utili alle persone ipovedenti o non vendenti: infatti il percorso ha un cordolo, costituito da bordure sporgenti in tondi di legname, presente in tutta la sua lunghezza che consente la delimitazione del sentiero percorribile e per ogni punto di sosta è coincidente una diversa pavimentazione che consente l'immediato riconoscimento della zona. Le zone di sosta sono dotate di sedute con schienale e braccioli da entrambi i lati che facilitano i movimenti per sedersi e rialzarsi.

Caratteristiche del percorso

Località: 
Rhêmes-Notre-Dame
Valle: 
Valle di Rhêmes
Località partenza: 
1696 m a.s.l.
Località di arrivo: 
Bruil
Quota arrivo: 
1725 m a.s.l.
Dislivello: 
29 m
Difficoltà: 
per turisti
Lunghezza: 
1,24 km
Tempi di percorrenza: 
environ 1 heure
Periodo consigliato: 
da metà giugno a settembre
Località partenza: 
Chanavey