Centro visita Antichi e Nuovi Mestieri

 

Clicca sulle tendine sottostanti per verificare il grado di accessibilità della struttura selezionata


Posizione e descrizione
Il centro visita si trova sulla via principale di Locana, nel pieno centro storico, all’interno della suggestiva chiesa sconsacrata di San Francesco. Il percorso espositivo lega gli antichi mestieri delle vallate piemontesi del parco, in particolare lo spazzacamino, con i nuovi mestieri legati agli impianti idroelettrici. All'interno è stato ricostruito un ambiente domestico alpino dove il latte appena munto veniva trasformato in burro e formaggio e nel salone principale è stato allestito un teatrino animato che racconta la vita degli spazzacamini.
Parcheggio
La struttura non ha un'area parcheggio dedicata, non esiste quindi un posto auto riservato e garantito per disabili. Si consiglia di segnalare il proprio arrivo per ottenere un posto auto comodo e agibile.
Ingresso
L'ingresso della struttura è a livello strada e si affaccia sulla strada principale. Non presenta ostacoli di alcun tipo: non ci sono dislivelli e ostacoli; la porta è a due battenti con apertura a spinta e maniglione anti panico; la larghezza dell'ingresso è ampia da permettere l'ingresso di una carrozzina; gli spazi di manovra all'interno e all'esterno dell'ingresso sono tali da permettere le manovre in maniera agevole. La pavimentazione è in lastre di pietra.

Non esistono ausili per non vedenti e ipovedenti.

Percorsi interni
I percorsi interni non presentano ostacoli di alcun tipo e gli spazi di manovra risultano sufficienti. Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti.
Reception
Il bancone non è predisposto a servire una persona disabile, sia per le altezze che per la segnaletica, ma non esistono ostacoli che permettano in qualche modo la fruizione dello stesso.
Spazio espositivo
L'esposizione del centro visita si svolge al piano terra. Gli spazi espositivi sono idonei per le manovre di una carrozzina e risulta esserci una buona accessibilità alle informazioni per quel che concerne le altezze, gli spazi e le dimensioni. Lo spazio non possiede una mappa visio-tattile per l'orientamento del percorso.

La pavimentazione è in lastre di pietra.

Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti.

Servizi igienici
Adiacente alla sala più grande della mostra permanente è collocato un bagno dedicato ai disabili inserito nel blocco dei servizi igienici. Il bagno risulta essere totalmente accessibile nell'accesso, nelle misure interne, nella tipologia dei sanitari e negli ausili. La pavimentazione è costituita da piastrelle in ceramica.

Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti.

Dettagli

Località: 
Via Roma, Locana
Valle: 
Valle Orco
Tipo struttura: 
Centri visitatori