Centro visitatori "La cultura e le tradizioni religiose"

 

Clicca sulle tendine sottostanti per verificare il grado di accessibilità della struttura selezionata


Posizione
Il centro visite è ospitato all'interno del complesso di edifici adiacenti il Santuario di Prascondù, costruito nel XVII secolo. Per raggiungere la struttura partendo da Sparone imboccare via Ribordone, proseguire oltre Ribordone per circa 4 km attraversando le frazioni Rafur, Talosio e Colombo.
Parcheggio
Non esiste area parcheggio, la sosta può avvenire lungo la strada carrabile in pendenza. Non esiste un parcheggio dedicato ai disabili e gli spazi potrebbero non essere sufficientemente ampi da garantire il servizio. Si consiglia quindi caldamente di comunicare il proprio arrivo al personale del centro visitatori in quanto c'è la possibilità, richiedendolo con un ragionevole anticipo, di avvicinare il mezzo a uno dei due ingressi accessibili.
Ingresso
La struttura ha due ingressi, quello principale a livello del cortile del santuario e quello secondario ai piedi del santuario. L'ingresso principale è raggiungibile attraversando il piazzale antistante il santuario che non essendo pavimentato può risultare difficile da percorrere soprattutto nei giorni di pioggia. L'ingresso secondario invece è raggiungibile attraverso una strada sterrata.
Percorsi interni
I due piani occupati dal centro visitatori comunicano attraverso una scala e un ascensore. Quest'ultimo è idoneo al trasporto di disabili in carrozzina anche se la porta d'ingresso misura solamente 66 cm. In ogni piano i percorsi interni non presentano ostacoli e ogni installazione risulta accessibile.
Spazio espositivo
Gli spazi di manovra di tutto lo spazio espositivo risultano idonei per le manovre di una carrozzina e risulta esserci una buona accessibilità alle informazioni per quel che concerne le altezze, gli spazi e le dimensioni. La pavimentazione del piano terra è in gres porcellanato mentre quella del secondo piano è in parquet. Lo spazio non possiede una mappa visio-tattile per l'orientamento del percorso.
Servizi igienici
I servizi igienici sono ubicati al piano inferiore (-1) e sono raggiungibili o tramite l'ascensore o dall'ingresso secondario descritto in precedenza. Il bagno risulta essere totalmente accessibile nell'ingresso, nelle misure interne, nella tipologia dei sanitari e negli ausilii. La pavimentazione è costituita da piastrelle in ceramica. 

Dettagli

Località: 
Santuario di Prascondù, Ribordone
Valle: 
Valle Orco
Tipo struttura: 
Centri visitatori