Rifugio "Le Fonti Minerali"

Clicca sulle tendine sottostanti per verificare il grado di accessibilità della struttura selezionata

Posizione
Il ristorante del Rifugio “Le Fonti”, ubicato nel versante Sud del torrente Orco,si raggiunge facilmente in automobile tramite una strada carrabile che dalla statale 460 scende a valle (attenzione alle indicazioni) e finisce con un breve ponte che collega le due sponde del torrente.

Dista circa 1,5 km dal Municipio e 1,3 km dal Giro Lago. Quest'ultimo è raggiungibile dal ristorante anche attraverso un percorso più breve, passante attraverso il bosco, che ha pendenze in alcuni tratti molto elevate.

Le strutture del Parco più vicine risultano essere il centro visite Homo et Ibex, raggiungibile percorrendo circa 1 km della SS 460 verso Courgnè, e l’area attrezzata di Perabacù, raggiungibile percorrendo circa 7 km della SP 50 verso il Nivolet.

Parcheggio
L'area parcheggio è adiacente la struttura ricettiva ed è raggiungibile, svoltando a destra dopo il piccolo ponte, percorrendo un breve tratto asfaltato che corre parallelo all'edificio. Nell'area parcheggio, con fondo in stabilizzato, non esiste un parcheggio dedicato ai disabili, ma gli spazi sono sufficientemente ampi da garantire il servizio.

Dal parcheggio, per raggiungere la rampa che porta all'ingresso del ristorante, si deve ripercorrere il tratto di strada asfaltato, che corre parallelo l'edificio, in direzione del ponte.

La rampa è pavimentata con lastre di pietra e non ha maniglioni di ausilio.

Ingresso
La porta d'ingresso, essendo anche l'uscita d'emergenza, si apre verso l'esterno con maniglia tradizionale esterna e maniglione anti-panico interno. All'ingresso, aperta la porta, è presente un gradino superabile grazie ad una rampa mobile di cui è dotato ristorante. Sia esternamente che internamente è presente una zona abbastanza ampia da permettere il cambio di direzione.

Non esistono ausili per non vedenti e ipovedenti.

Sale ristorante
Superato il gradino, il resto del ristorante, che consiste in due sale ristorante separate da una porta ampia, non presenta ostacoli alla fruibilità in carrozzina anche se gli spazi di manovra risultano piuttosto stretti. La pavimentazione delle sale è in ottime condizioni. Il bancone del Bar/Cassa non è adatto a servire una persona in carrozzina.
Reception
Il bancone non è predisposto a servire una persona disabile, sia per le altezze che per la segnaletica, ma non esistono ostacoli che permettano in qualche modo la fruizione dello stesso.
Servizi igienici
I servizi igienici non sono idonei alla fruizione di un disabile in carrozzina poiché dotati solamente di vaso alla turca e poiché sono rialzati di un gradino rispetto al piano dell'antibagno che è allo stesso livello delle sale ristorante. Nell'antibagno è presente un lavamani anch'esso non idoneo a causa dell'erogatore dell'acqua a pedale.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Rifugio Le Fonti

Dettagli

Località: 
Borgo Fonti Minerali 1, Ceresole Reale
Valle: 
Valle Orco
Tipo struttura: 
Strutture Marchio Qualità