A piedi tra le nuvole estate 2020

da 12 Lug 2020 a 30 Ago 2020

A piedi tra le Nuvole, giunta alla 18esima edizione, promuove una filosofia, uno stile di vita e di turismo in linea con gli ideali e gli obiettivi dell’area protetta: la regolamentazione del traffico, che favorisce una mobilità dolce e più rispettosa degli equilibri ambientali, viene infatti abbinata a proposte turistiche di qualità, che consentono ai visitatori di conoscere e godere del Parco e delle sue tantissime bellezze.

Tutte le domeniche dal 12 luglio al 30 agosto 2020 e a Ferragosto, gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale n. 50 che porta al Colle del Nivolet, in Comune di Ceresole Reale, sono chiusi al traffico automobilistico privato: si possono percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto. Le Guide del Parco vi accoglieranno al Serrù per accompagnarvi in brevi escursioni per scoprire la bellezza di uno dei siti naturalistici più interessanti d’Europa alle 11 e alle 15, previa prenotazione da effettuare al punto informativo delle Guide presente in località Serrù. E' necessario portare con sè la propria mascherina.

Nell’estate in cui si prevedono grandi afflussi verso le montagne, la regolamentazione è stata in parte modificata: il divieto di transito a partire dal parcheggio del Serrù, previsto nelle domeniche dal 12 luglio al 30 agosto e a ferragosto, è dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione ai Rifugi Chivasso e Savoia.

Il servizio di navette sarà gestito da GTT, per le normative Covid l’acquisto dei biglietti non sarà possibile sui mezzi, ma al punto informativo al parcheggio del Serrù e nelle rivendite a Ceresole presso l’Hotel Blanchetti a Borgata Prese 13 e l’edicola di Borgata Capoluogo 12.

Considerato il prevedibile maggiore afflusso e la possibilità che il parcheggio del Serrù si riempa, si invitano i fruitori a utilizzare i parcheggi più a valle in località Villa, Chiapili e Ceresole Reale, in cui sono comunque previste fermate delle navette.

Attenzione: nelle giornate di brutto tempo può essere applicata una variazione delle corse programmate da parte di GTT. 

In settimana, sarà inoltre disponibile un servizio di navetta feriale, gratuito grazie al contributo di Comune di Ceresole Reale, Comune di Noasca e Parco Nazionale Gran Paradiso, presto su questo sito tutte le informazioni ed orari

Sulla pagina dedicata all'iniziativa tutte le informazioni ed il programma delle attività.

Dettagli

Valle: 
Valle Orco
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Cultura e tradizioni
Enogastronomia
Escursioni in giornata
Iniziativa realizzata dal Parco
Iniziativa A piedi tra le nuvole
Iniziative con le Guide del Parco
Iniziative promosse dagli operatori a Marchio Qualità