A piedi tra le nuvole estate 2021

da 11 Lug 2021 a 29 Ago 2021

Per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che si appresta a celebrare il proprio centenario, l’iniziativa “A piedi tra le nuvole” diventa “maggiorenne”, sono infatti passati 18 anni dalla nascita del progetto di mobilità sostenibile nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo gli ultimi 6km della SP50 per tutte le domeniche estive dall’11 luglio al 29 agosto, Ferragosto compreso.

A piedi tra le nuvole è un’occasione importante e unica di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell’ambiente e con la possibilità di godere dei suoi percorsi con metodi differenti. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che da quest’anno sarà a pagamento con tariffa giornaliera, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT. L’orario di chiusura è dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione al Rifugio Savoia.

La sosta a pagamento in località Serrù durante le domeniche di A piedi tra le nuvole è stata valutata congiuntamente con l’Amministrazione comunale di Ceresole Reale allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l’area del Nivolet, ad alta valenza ambientale. La tariffa sarà giornaliera, pari a 5 euro, e l’orario quello compreso tra le 9 e le 18.

In settimana, tra Noasca e il Nivolet sarà inoltre disponibile dal lunedì al sabato un servizio di navetta feriale, gratuito grazie al contributo di Comune di Ceresole Reale, Comune di Noasca e Parco Nazionale Gran Paradiso. Lo stesso servizio di navette è potenziato, grazie al contributo dell'Ente Parco, nei giorni di venerdì e sabato dal 16 luglio al 14 agosto.

Per tutto il periodo in cui si svolgerà A piedi tra le nuvole, una ricca rassegna di eventi ed attività a corredo: escursioni guidate, degustazioni, eventi dedicati alla storia e alla cultura locali così come naturalmente all’ambiente circostante e agli animali che abitano il Parco.

Leggi tutte le info, gli orari delle navette e scopri le iniziative 

Foto Filippo Cravero

Dettagli

Valle: 
Valle Orco
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Cultura e tradizioni
Enogastronomia
Escursioni in giornata
Iniziativa realizzata dal Parco
Iniziativa A piedi tra le nuvole
Iniziative con le Guide del Parco
Per informazioni: 

Segreteria turistica centrale – Torino 011-8606233 Orario: 9 - 12 (dal lunedì al venerdì)

Segreteria turistica versante piemontese – tel 0124-901070 Orario: 9 - 13 / 14 - 17 (dal lunedì al venerdì)

Segreteria turistica versante valdostano – tel 0165-753011