Cantieri didattici con il Politecnico di Torino

Periodo progetto: 
Realizzato: cantiere didattico altana - estate 2004, cantiere didattico area attrezzata: estate 2009

Nell’ambito di un cantiere didattico un gruppo distudenti del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura di Mondovì, ha potuto progettare e quindi realizzare un’altana per l’osservazione della fauna selvatica.

L’esperienza, effettuata nel piano dell’Azaria, comune di Valprato Soana, è stata possibile grazie al contributo di uno sponsor che ha fornito legname e carpentieri. Il progetto era stato selezionato da funzionari dell’ente e docenti universitari nell’ambito di una convenzione fra Ente Parco e Politecnico. Nel 2006 è partita una seconda esperienza che ha coinvolto gli studenti nella progettazione di un’area attrezzata, relativi servizi e parcheggi in località Perabacù, comune di Ceresole Reale.

La realizzazione complessiva dell’area è stata affidata ad un’impresa edile, ma gli studenti hanno potuto realizzare un elemento ludico nell’ambito del cantiere didattico durato circa due settimane.

Finanziamento

Altana: Sponsor privato
Area attrezzata: a valere sull’Accordo di Programma con la Regione Piemonte per il sostegno di azioni mirate al completamento distrutture informative e per la fruizione sostenibile del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso

Per informazioni:
Arch. Barbara Rosai
Servizio Tecnico e Pianificazione
011 – 86.06.206