Forzo - Boschietto - Boschettiera

Sentiero estivo

La partenza può avvenire sia dal piccolo villaggio di Forzo sia da quello vicinissimo di Molino di Forzo, salendo a Tressi e da qui seguendo il sentiero che sale nel medio Vallone di Forzo. Partiti da Tressi, dopo aver oltrepassato uno sperone roccioso dove si può notare un bellissimo pilone votivo inserito nella roccia, si prosegue in fondovalle arrivando ai piedi di una balconata su cui sorge l'abitato di Boschietto e la sua caratteristica chiesetta recentemente restaurata. E' probabile l'avvistamento di stambecchi e camosci. Superato Boschietto, si giunge rapidamente all'abitato di Boschettiera; sebbene Boschietto sia più famosa anche Boschettiera merita una visita. Meno esposta al sole e più nascosta, alterna case diroccate a fedeli ristrutturazioni. Vi si trovano il casotto del guardiaparco, uno splendido forno a legna datato 1878 e recentemente restaurato, un affresco e due cappelle votive. Volendo, si può proseguire con un percorso di media difficoltà fino al bivacco Davito ed alle Grange Pian Lavina.

Il percorso è molto piacevole anche d’inverno con le racchette da neve, in presenza di terreno innevato

N.B: per il Bivacco Davito (2.282 m slm ai piedi della Torre Lavina, 4/6 posti ben manutenuto e sempre aperto), comporta un tempo aggiuntivo di percorrenza in salita di circa quasi 2 ore; meno di 1 ora per le Grange Pian Lavina (segnavia per entrambi 608)

Sentiero accessibile ai cani da Molino di Forzo e Tressi a Boschietto e Boschettiera dal 15 luglio al 31 agosto. Per informazioni: introduzione di cani nel Parco.

Caratteristiche del percorso:

Valle: 
Valle Soana
Località partenza: 
Molino di Forzo
Quota partenza: 
1159 m slm
Località di arrivo: 
Boschettiera
Quota arrivo: 
1486 m slm
Segnavia: 
608 (Bochettiera) – 610 (Boschietto) – bianco e rosso.
Dislivello: 
327 m
Difficoltà: 
E - escursionistico
Lunghezza: 
3,5 km
Tempi di percorrenza: 
1h 15’
Periodo consigliato: 
aprile - novembre
Stagione: 
Estate
Tipo di sentiero: 
Sentieri estivi
Accessibile con cani