I sentieri del Parco

Valle Soana

Il caratteristico paesino di Piamprato, nel vallone omonimo salendo da Valprato Soana, offre la possibilità di numerose passeggiate, più e meno impegnative, che partono per lo più attraversando il villaggio. Si procede lungo l'ampia poderale per raggiungere i vasti ed incantevoli pianori sovrastanti popolati da marmotte e mandrie al pascolo, nei pressi di Grange Prariond.

tempo totale 2h 30
Valle Soana

Lasciata l'auto nel comodo piazzale di Campiglia Soana, si imbocca l'evidente strada sterrata che conduce al Pian dell'Azaria. Il percorso presenta soltanto qualche tratto di salita per raggiungere l'ampio pianoro dell'incredibile conca ai piedi delle creste rocciose del Rancio. Un bosco tipico alpino misto latifoglie e conifere accompagna lungo il percorso per terminare a Gr. Barmaion soltanto più con bellissimi esemplari di abete rosso e larici.

3h 30’
Segnavia:
628 (tacche bianche e rosse, gialle e rosse)
Valle Soana

La partenza avviene da Piamprato Soana (il paese al termine della valle che si diparte da Valprato Soana), situato in una ridente conca prativa e attorniato da boschi di conifere. Si percorre la pista sterrata che esce dal paese e, dopo aver attraversato il rio, si risale all'Alpe Vandilliana (1881m slm), alpeggio ancora oggi utilizzato dai pastori. Entrati nel Vallone della Borra, dove sono probabili incontri con gli animali selvatici, si risale fino al colle, nei cui pressi esistono i ruderi di una vecchia miniera.

5 ore
625-624
Valle Soana

Da Campiglia Soana, antica sede parrocchiale e comunale, si sale lungo la pista sterrata che porta verso il piano dell'Azaria. Prima di raggiungerlo, si imbocca sulla destra una deviazione ben indicata per il santuario di S. Besso. Il culto di San Besso è uno dei più antichi di tutte le Alpi e unisce ancor oggi comunità di montagna e pianura: il 10 agosto di ogni anno gli abitanti di Cogne e della Val Soana si ritrovano per venerarlo ai piedi della rupe dove sorge il santuario. Il santuario sorge lungo l'antica via di collegamento tra la Valle di Cogne ed il Canavese.

1h 15’
Segnavia:
608 (Bochettiera) – 610 (Boschietto) – bianco e rosso.
Valle Soana

La partenza può avvenire sia dal piccolo villaggio di Forzo sia da quello vicinissimo di Molino di Forzo, salendo a Tressi e da qui seguendo il sentiero che sale nel medio Vallone di Forzo. Partiti da Tressi, dopo aver oltrepassato uno sperone roccioso dove si può notare un bellissimo pilone votivo inserito nella roccia, si prosegue in fondovalle arrivando ai piedi di una balconata su cui sorge l'abitato di Boschietto e la sua caratteristica chiesetta recentemente restaurata. E' probabile l'avvistamento di stambecchi e camosci.

3h (tutto l’anello)
segnavia bianco e rosso
Valle Soana

Da Ronco Canavese, principale paese della Val Soana ove ha sede anche il Centro visitatori dedicato alle tradizioni ed alla biodiversità nella Valle, si può imboccare il sentiero per il villaggio di Nivolastro, uno dei migliori esempi di architettura alpina della valle Soana. Lungo tutto il percorso non mancano spunti di riflessione sulla vita sociale di un tempo: si possono osservare le particolari cappelle votive costruite a protezione ed a riposo dei viandanti oltre ad un caratteristico abbeveratoio poco prima del paese.

3h 30’
630 (bianco e rosso)
Valle Soana

La partenza avviene da Piamprato Soana da dove si percorre la pista sterrata che esce dal paese e che attraversa i primi prati per poi costeggiare il torrente. Superato il bivio per il Colle della Borra proseguire lungo la pista percorrendo alcuni tornanti per costeggiare Grange Prariond poi proseguire fino ad un piccolo parcheggio. Da qui si prosegue su sentiero fino alle Grange Ciavanassa aggirandole sulla destra. Percorrendo sul margine, un lariceto, si giunge ad un secondo fabbricato per poi piegare a sinistra verso l’incisione del Rio della Reale.

Sentiero invernale
Circa 2 ore
Inverno
Valle Soana

Non si può visitare la Val Soana in inverno senza esser andati a Boschietto e Boschiettiera, caratteristici villaggi in quota dominati dall’elegante piramide della Torre Lavina dall’alto dei suoi 3308m. Una passeggiata con le racchette da neve per addentrarsi nella magia dei boschi lungo sentieri innevati. I due borghi sorgono ai margini di un pascolo alpino che si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata lungo la mulattiera che attraversa un vecchio bosco ricco sia in latifoglie che conifere.

Sentieri invernali
1h 30’ circa
Valle Soana

Lasciata l’auto nel comodo piazzale di Campiglia Soana, si imbocca l’evidente strada sterrata che conduce al Pian dell’Azaria. Il percorso, semplice e poco impegnativo, presenta soltanto qualche tratto di salita necessario per raggiungere l’ampio pianoro dell’incredibile conca ai piedi delle creste rocciose del Rancio. Un bosco tipico di latifoglie si mescola a conifere per poi accompagnare soltanto più con bellissimi esemplari di abete rosso e larici fino a Barmaion.