Domenica 7 maggio escursione per tutti (ragazzi età minima 7 anni) in Valle Soana accompagnati dalla guida del Parco Patrizia Peinetti.

Il cuore selvaggio del Gran Paradiso si trova in questa valle, solitaria ed aspra, del versante Piemontese. Una Valle dalla storia speciale e dalla natura estremamente varia e interessante: una tempo assai abitata nonostante la sua solitudine e durezza.

Aprendosi a ventaglio nella sua parte alta da origine ad una serie di valloni laterali profondi e incassati che si inoltrano verso il cuore del massiccio montuoso e regalano spaccati mirabili di vita d’altri tempi e di natura selvatica.

In questa breve e poco impegnativa escursione percorreremo lo splendido Vallone di Forzo, dai 1178m della frazione omonima risalendo lo scrosciante corso del Torrente Forzo fino alle belle frazioni di Boschietto e Boschettiera m 1486.

Oltre all’osservazione della fauna e della flora tipiche della media montagna il percorso ha tra le sue caratteristiche più evidenti la grande quantità di antichi insediamenti alpini: sarà quindi un viaggio nella vita e nelle tradizioni che fino al secolo scorso animavano questi luoghi.

Dislivello in salita m 300 circa.

peinetti
Costi

Euro 12 a persona per gli adulti, euro 6 per i minori.

 

 

Per informazioni

Prenotazioni entro il 4 maggio. Patrizia Peinetti- cell. 3404106172 email naturalenti@libero.it
Pagina FB https://www.facebook.com/events/284063112048182/

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Valle