Sulle tracce dello stambecco

da 1 Giu 2019 a 2 Giu 2019

L'1 e 2 giugno un weekend nella splendida Natura delle Terre Alte delle Alpi, nel versante più selvaggio e meno conosciuto del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Una montagna da amare e conoscere in questo momento in cui la Natura si risveglia dal lungo sonno invernale ed esplode in una miriade di forme di vita che lo scorrere del tempo ha reso adatte alle condizioni più severe.

Mentre in basso già le fioriture incalzano con i loro colori e i boschi si riempiono di vita risalire i versanti verso le Terre Alte ci porterà indietro nel tempo. Sarà una buona occasione anche per osservare specie animali interessanti e a volte rare: in nessun altro posto in Italia si possono vedere in una sola escursione così tanti rappresentanti della fauna alpina, compreso ovviamente sua Maestà lo Stambecco.

Le due escursioni che effettueremo saranno una intorno ai 1500/2000m di quota, per osservare il rigoglio della vegetazione primaverile, e una intorno ai 1700/2200m (neve permettendo) per l’osservazione della ricchissima fauna del Parco. Saranno due escursioni di impegno medio (max 500/700m di dislivello) e su buoni sentieri e mulattiere. Data la stagione potrebbe esserci qualche breve tratto nevoso da attraversare nell’escursione più in quota ma senza che sia necessaria attrezzatura specifica.

A CHI E' RIVOLTA

es: facile per tutti, oppure impegnativa solo per esperti, ...

Per tutti (ragazzi età minima 8 anni)

COSA PUO' SERVIRE

es: ciaspole, binocolo, ...

Zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo. Consigliabili binocolo e macchina fotografica

 

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

Dettagli

Valle: 
Valle Orco
Tipo di iniziativa: 
Escursioni di più giorni
Iniziative con le Guide del Parco
Costi: 

Euro 62,4 a persona per la Guida. Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida.Costo indicativo notte e colazione in B&b 35 euro a persona. Cene dai 15 ai 25 euro. Il pranzo dell sabato e della domenica è al sacco e a cura dei partecipanti: ci sono in paese negozi in cui provvedere all'acquisto di quel che serve

Per informazioni: 

Prenotazioni entro il 10 maggio
Patrizia Peinetti- cell. 3404106172 email naturalenti@gmail.com
Pagina FB https://www.facebook.com/events/394429514730079/