Tappa 8 - Piamprato – Colle Larissa – Rifugio Dondena (Champorcher – AO)

Da Piamprato si segue la strada interpoderale per la seggiovia, superato il bivio per Colle della Borra si prosegue lungo la pista percorrendo alcuni tornanti per costeggiare la Grange Prariond e poi proseguire, ignorando la deviazione sulla destra che sale agli impianti di risalita, fino ad un piccolo parcheggio a quota 1730 m. Da qui si prosegue su sentiero attraversando un lariceto per giungere sui pascoli delle Grange Ciavanassa. Raggiungere la Grange Ciavanassa (1815 m) aggirandola sulla destra. Percorrendo sul margine, un lariceto, si giunge ad un secondo fabbricato (1865 m) per poi piegare a sinistra verso l’incisione del Rio della Reale. Risalito il versante sulla sinistra idrografica si passa sotto una parete di roccia per poi sbucare in un’ampia valletta glaciale dove, sulla destra idrografica, è presente la Grangia la Reale (m. 2096) che si raggiunge attraversando il Rio per poi risalire sui pascoli fino all’alpeggio.
Ripresa la salita sui pascoli si raggiungere la parte superiore del vallone che diviene decisamente più ampio. A monte del sentiero è presente una vecchia miniera di piombo argentifero e calcopirite coltivata fin dall’antichità. Raggiunto il fondo della valletta nivale il sentiero piega a destra e, dopo aver attraversato il Rio, riprende a salire per scorgere, sulla destra, il Lago La Reale. Dal Colle Larissa è possibile la discesa al Rifugio Dondena (2196 m), in Valle d’Aosta nel comune di Champorcher, per il sentiero n. 6, che ripercorre i tratti residui dell’antica strada reale di caccia.

Caratteristiche del percorso

Località partenza: 
Piamprato (Valprato Soana)
Quota partenza: 
1550 m slm
Località di arrivo: 
Rif. Dondena (Champorcher - AO)
Quota arrivo: 
2196 m slm
Lunghezza: 
12 km
Tempi di percorrenza: 
andata: 4h 45m ritorno: 4h 05m
Difficoltà: 
E - Escursionistico
Dislivello: 
+1056 m ; -410 m
Periodo consigliato: 
giugno-settembre
Segnavia: 
630 - 6 (Valle d'Aosta)
Punti di appoggio: 

Piamprato (Valprato Soana):
Posto tappa GTA Piamprato, non gestito, ad inizio paese, sulla destra per chi arriva da Prariond.

Locanda "Aquila Bianca" - Frazione Piamprato -  10080 - Valprato Soana (TO) Tel.  0124/812993 -  0124/68322   Fax. 0124/812993 E-mail info@locandaaquilabianca.it (link sends e-mail) website: www.locandaaquilabianca.wixsite.com/piamprato (link is external) dispone di due camere per un totale di otto posti letto, oltre ristorante/bar, mentre negli adiacenti prati si ha disponibilità di un'area attrezzata per agri-campeggio.

Rifugio Dondena - Champorcher (AO):
tel: 347.2548391 - 348.2664837 info@rifugidellarosa.it