Visto il tutto esaurito della data del 28 ottobre, ulteriore data in Valnontey per domenica 4 novembre con i Trekking fotonaturalistici, un'intera giornata all'aria aperta volta ad esplorare la Valnontey, con l’intento di osservare e fotografare gli splendidi panorami che la caratterizzano e la sua fauna alpina immersa nei colori tipicamente autunnali.

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 9.30 presso l'ampio parcheggio presente in frazione Valnontey, nel comune di Cogne, sul versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso. In questa sede si terrà un breve briefing introduttivo, durante il quale verranno illustrate le attività della giornata.

Terminata la presentazione iniziale, partiremo per la nostra escursione. Imboccheremo il sentiero di fianco al giardino Paradisia (1700 m.) e ci incammineremo in direzione del rifugio Vittorio Sella, entreremo in un tipico bosco di conifere dove non sarà difficile fare i primi incontri con i camosci, il sentiero proseguirà innalzandosi dolcemente a larghi tornanti, ai lati di uno di questi, faremo una sosta ad ammirare una caratteristica cascata, per poi riprendere a risalire sino ad arrivare all'Alpe Pascieux (2224 m.), un agglomerato di baite in legno e pietra diroccate, qui ci fermeremo per il pranzo al sacco che potremo consumare davanti una vista privilegiata sulla valle sottostante scrutando sempre il cielo nella speranza di scorgere il volo dell'aquila reale e del gipeto. Da qui riprenderemo la salita per l’ultimo tratto che ci condurrà a dei pascoli di alta quota sovente frequentati dagli stambecchi. Il trekking si concluderà nel tardo pomeriggio.

 

locandina 4 novembre trekking fotonaturalistici
Per informazioni

Alberto Olivero:
✓ www.albertoolivero.com
✉ info@albertoolivero.com
☎ 3920468631