L’apicoltura è l’attività principale della nostra azienda sin dalla sua nascita, ma già in famiglia si produceva miele per il proprio fabbisogno.

Come per la quasi totalità degli apicoltori in Valle d'Aosta pratichiamo il nomadismo spostando gli alveari in diversi ambienti, dal fondovalle a quelli più tipicamente montani cosicché da consentire alle api di disporre sempre di areali / periodi di bottinatura ottimali e ottenere quindi mieli monofloreali o millefiori di qualità. La nostra è una produzione limitata, basata su metodi artigianali, in cui prevale la ricerca della qualità e genuinità, senza il ricorso a trattamenti termici e prediligendo il contatto e la vendita diretta al consumatore finale. Nel corso degli anni abbiamo individuato zone ideali per le nostre produzioni, riuscendo ad ottenere ottimi mieli dal punto di vista chimico-fisico e organolettico, come dimostrato dai diversi riconoscimenti ottenuti sia a livello regionale, sia nazionale in affermati concorsi del settore, uno su tutti il concorso nazionale "Grandi Mieli d'Italia". Le mansioni dell'apicoltore sono molteplici e per nulla standardizzate o standardizzabili in quanto fortemente influenzate da molteplici variabili, in primis ambientali. Si tratta di un'attività a volte difficile, con molte incognite, ma sicuramente affascinante per la complessa gerarchia e le regole ancora non del tutto note che regolano la vita di questi straordinari insetti, senza mai dimenticare che le api non sono animali domestici e che saranno sempre loro a decidere il da farsi in qualsiasi condizione le si ponga.

Sebbene la nostra attività apistica non disponga della certificazione “biologica” la conduzione dell'apiario è comunque effettuata nel rispetto di consolidate regole naturali e della biologia dell'ape e tutti i trattamenti sanitari obbligatori sono effettuati utilizzando metodi e prodotti consentiti nell'apicoltura biologica.

Dettagli

Typ
agroalimentare
Tal
Bereich Gran Paradiso
Adresse
Fraz. (Weiler) Neyran 91 - Brissogne (AO)
Tel. / Fax
Tel. 328 2521886