È stata pubblicata la nuova guida escursionistica-alpinistica Gran Paradiso: Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes di Andrea Greci e Federico Rossetti, edita dalla casa editrice Idea Montagna Editoria e Alpinismo.

La guida costituisce il quarto volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta, un progetto che si propone di realizzare otto volumi con le relazioni di tutte le vie normali alle 1226 cime della Valle d’Aosta.

Nella guida sono descritte tutte le 210 cime presenti nella Valle di Cogne, nella Valsavarenche e nella Val di Rhêmes, fornendo le informazioni necessarie per affrontare al meglio il territorio naturale della regione più montuosa d’Italia.

Nelle 543 pagine del testo gli autori descrivono le salite ad ogni montagna delle valli del Gran Paradiso senza esclusioni, con relazioni dettagliate del percorso, schede tecniche, approfondimenti di carattere culturale, storico, naturalistico, geografico e numerose fotografie, sopra le quali è inoltre disegnato il tracciato della salita.

Sono gli stessi autori, Andrea Greci e Federico Rossetti, ad aver raggiunto personalmente tutte le cime del Gran Paradiso lungo la via normale, ovvero il percorso tecnicamente più facile e logico per la vetta di una montagna, con il minore dislivello, l'avvicinamento più agevole e la durata più breve.

La guida accompagnerà escursionisti e alpinisti nella scelta dell’itinerario più adatto a loro con un’ampia proposta, dai percorsi più semplici su sentiero alle escursioni in luoghi meno frequentati, dalle salite alpinistiche su ghiacciaio alle facili arrampicate.

Il volume è stato realizzato con la collaborazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta, il contributo dei comuni di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche ed il patrocinio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tra coloro che hanno supportato il progetto vi sono anche operatori con il Marchio di Qualità Gran Paradiso, fra cui il Bellevue hotel & spa, il rifugio Federico Chabod, l’azienda agricola Da Emy e l’hotel Granta Parey.

Il volume è acquistabile sul sito www.vienormalivalledaosta.it, nelle librerie specializzate di montagna e in numerosi punti vendita sul territorio della Valle d'Aosta, fra cui librerie, tabaccai e alimentari.

A questa pagina sono presenti maggiori informazioni sulla guida e alcuni consigli su dove dormire, cosa vedere e i percorsi consigliati del Gran Paradiso.

Foto di Andrea Greci e Federico Rossetti - www.vienormalivalledaosta.it