-

Le Guide del Parco organizzano momenti di divulgazione scientifica nelle cinque valli dell'area protetta per approfondire diverse tematiche naturalistiche in modo divertente, stimolando la partecipazione e la curiosità dei partecipanti. Le attività all’aperto sono libere e non hanno limite di partecipanti. In caso di maltempo, l’evento verrà svolto al chiuso, con un numero massimo di 20 partecipanti con obbligo di green pass. ​Misure anti COVID 19: a seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, in caso di maltempo, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo. Per le modalità di ottenimento del Certificato Verde e ogni altra informazione a riguardo si rimanda al sito istituzionale

Incontro con Eduardo Di Trapani, guida del Parco
I signori dell'aria: a tu per tu con aquile, gipeti & co
Pieno di fascino e mistero, il mondo dei rapaci è tra i più amati dalle persone di ogni età. Essi sono maestosi sovrani e al contempo furtivi fantasmi del loro regno. Ma chi sono realmente? Durante l'incontro conosceremo meglio le diverse specie che popolano il Parco, raccontandone gli aspetti meno noti, quelli più curiosi, ma impareremo anche come e quando osservarli senza arrecare loro disturbo.
venerdì 2 luglio, ore 16.30
Valle Orco, Centro visitatori del Parco - Ceresole Reale
Info: 0124.901070

Incontro con Eleonora Rossi, guida del Parco
Il microcosmo si racconta: le mille e uno forme degli insetti
Un viaggio alla scoperta dell'affascinante ciclo biologico degli insetti, la loro metamorfosi e gli adattamenti evolutivi straordinari che consentono a questi piccoli animali di colonizzare ogni angolo del nostro pianeta.
venerdì 9 luglio, ore 16.30
Val di Cogne, Giardino Alpino Paradisia - Cogne
Info: 0165.753011

Incontro con Giulia Marangoni, guida del Parco
Scoprendo le praterie alpine, scrigni di biodiversità
Non semplici "prati", ma ambienti preziosi, fragili e ricchissimi di vita: queste sono le praterie alpine! Insieme a una guida ed ex ricercatrice del Parco ne scoprirete i segreti e gli abitanti... dai più grandi, a quelli minuscoli!
Venerdì 16 luglio, ore 16.30
Valle Orco, Rifugio Muzio - Ceresole Reale
Info: 0124.901070

Incontro con Davide D'Acunto, guida del Parco
Natura in azione, come sopravvivere
Momento di divulgazione e approfondimento sulle strategie di sopravvivenza adottate dalle piante e dagli animali del Parco in compagnia di una guida del parco e ricercatore faunistico. Un'opportunità per scoprire insieme come la natura si è organizzata per superare il clima estremo alpino.
venerdì 23 luglio, ore 16.30
Valsavarenche, Centro visitatori del parco - Degioz
Info: 0165.753011

Laboratorio condotto dagli operatori del Museo-Accademia Europea delle Essenze di Savigliano
Atelier delle Essenze. L'uomo, i coltivi, le essenze e i profumi
Gli oli essenziali che nascono grazie alla coltivazione delle erbe aromatiche e delle piante di montagna sono i protagonisti di un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo delle essenze. Sarete presi per il naso e guidati in un laboratorio sensoriale che vi permetterà di realizzare un sogno: la vostra fragranza personale, uno strumento per i ricordi e le emozioni, da portare a casa e usare ogni volta che lo desiderate. Nel laboratorio, della durata di circa 1,30 ore, avrete a disposizione una postazione attrezzata con oli essenziali e semplici attrezzature con le quali realizzerete un flacone di profumo da portare via con voi. Il laboratorio è adatto ad adulti anche senza alcuna esperienza. I bambini possono partecipare insieme ai genitori.
sabato 24 luglio, ore 16.30
Val Soana - Centro visitatori del parco l’Uomo ed i Coltivi - Valprato Soana - Campiglia Soana
Info: 0124.901070

Incontro con Federica Defilippi, guida del Parco
Nel bosco in punta di piedi
Incontro di divulgazione scientifica sul disturbo nei confronti degli animali. Si parlerà di come vivere in connessione con la natura, di come sentirsi parte di essa riflettendo sull'impatto negativo che spesso l'essere umano ha nei confronti degli altri esseri viventi.
venerdì 30 luglio, ore 16.30
Val Soana - Centro visitatori del parco l’Uomo & Coltivi - Valprato Soana - Campiglia Soana
Info: 0124.901070

Incontro con Serena Ciampa, guida del Parco
Chi la dura la vince
Vi siete mai chiesti come fanno piante e animali a superare le difficoltà ambientali per poter sopravvivere? Scopriamolo insieme! Segreti e meraviglie delle conquiste evolutive, i perchè e per come di alcune meravigliose strategie di sopravvivenza.
L'incontro è pensato in particolare per bambini e ragazzi.
venerdì 13 agosto, ore 16.30
Val di Rhêmes, Nei pressi del Boule de Neige - Rhêmes-Notre-Dame
Info: 0165.753011

Incontro con Lolita Bizzarri, guida del Parco
Lupo o camoscio? Strategie predatorie e anti predatorie nel mondo animale
Un famoso proverbio africano termina dicendo: ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre. Devi correre se vuoi mangiare, devi correre se non vuoi essere mangiato. Le regole della natura sono tanto semplici quanto, a volte, dure. Una guida del Parco, esperta in fauna selvatica, ci mostrerà le diverse strategie messe in atto dagli animali, prede o predatori che siano, per continuare a vivere. E alcune di esse sono veramente... bizzarre!
venerdì 27 agosto, ore 16.30
Val di Rhêmes, Nei pressi di  Maison Pellissier, Rhêmes-Saint-Georges
Info: 0165.753011

Si invita a verificare con le guide se le iniziative siano realizzabili ai sensi delle normative vigenti per il contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19. Si consiglia di contattare gli organizzatori ai numeri indicati per eventuali informazioni.

Foto: archivio PNGP