-

Cogne celebra il centenario del Parco con due giornate che intrecciano musica, cultura e storia.

Venerdì 15 luglio a Maison Dayné, inaugurazione mostra “100 anni di Parco” e presentazione del libro "Parco Nazionale Gran Paradiso - 100 anni e cento ancora"

Venerdì 22 luglio al giardino alpino Paradisia, attività sulle piante officinali e concerto del progetto SFOM “Semi sonori” per MusiCogne

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
 

Venerdì 15 luglio - Museo etnografico Maison Gérard Dayné

  • dalle ore 17.00  Inaugurazione mostra "100 anni di Parco" con presentazione del libro edito dal Parco "Parco Nazionale Gran Paradiso - 100 anni e cento ancora". Al termine,  rinfresco e musica dal vivo con Grama Tera, nell’ambito della sesta edizione del Festival "MusiCogne - musiche di legno".
    Info presso Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne info@cogneturismo.it - Tel. +39 0165 74835

 

Venerdì 22 luglio - Giardino Alpino Paradisia

  • dalle ore 10.00 e per l’intera giornata “Vedi, tocca, annusa, impara. Esperienze sensoriali per scoprire le piante identitarie del Parco Nazionale del Gran Paradiso” attività dedicate alle erbe officinali condotte dall’Associazione le Terre dei Savoia, in collaborazione con il MUSES Accademia Europea delle Essenze. All’interno del giardino alpino saranno allestiti alcuni corner presso i quali i visitatori potranno partecipare alle interessanti  esperienze proposte che ci porteranno a scoprire profumi e segreti di alcune singolari piante del Parco. Gli operatori dell’associazione saranno disponibili per dare informazioni circa il progetto svolto in collaborazione con il Parco. 
    Attività nell’ambito del progetto Europeo PITEM Interreg V-A France-Italie (Alcotra) BIODIV’ALP – progetto semplice n. 3971 “PROBIODIV” : Promuovere la biodiversità e gli habitat come fattore di sviluppo sostenibile dei territori.

     
  • ore 17.30 Concerto: nella luce calda del tardo pomeriggio, concerto in onore dei 100 anni del Parco a cura della Sfom (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) e dell'Istituzione scolastica M.I.Viglino per l'esecuzione della sinfonia Photosynthesis a conclusione del progetto “Semi sonori” che vede coinvolti gli allievi delle scuole del territorio in collaborazione con le Guide del Parco. La partitura originale Photosynthesis, un progetto dell’associazione Tamtando con musica del Maestro Davide Sanson e suddivisa in sette movimenti, costituisce una libera interpretazione musicale del processo di fotosintesi ed è idealmente dedicata al concetto di trasformazione dell'energia. L’orchestra, composta da docenti e ragazzi della SFOM e delle scuole del territorio, è diretta dal Maestro Marco Giovinazzo.

Come arricchimento del momento del concerto, l'Associazione “Terre dei Savoia”,in collaborazione con il MUSES Accademia Europea delle Essenze, proporrà "NOTE & ACCORDI di musica e di profumi - concerto polisensoriale per immergersi nell'esperienza del territorio del Parco del Gran Paradiso”: una particolarissima proposta che abbina l'esperienza olfattiva a quella dell'ascolto.

  • Al termine, rinfresco con prodotti a marchio di qualità offerto ai partecipanti dall’Ente Parco finanziato nell’ambito del progetto Europeo ALCOTRA PROBIODIV - PITEM Biodiv'ALP.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno previo avviso a tutti gli iscritti.

Info e prenotazioni presso la Segreteria turistica di versante:
tel 3474302875 - mail  
info.vda@pngp.it (prenotazione consigliata)

Per l’occasione  tutte le attività in programma sono offerte dal Parco e dal Consorzio Operatori Turistici di Cogne in forma gratuita

.

                           

  

Mappa