-

Il Parco apre il 2015 nel segno dello sport, protagonista di un ricco calendario di attività, agonistiche e non, che beneficeranno del logo “Torino Capitale Europea dello Sport”, Ceresole Reale farà da cornice a una due giorni ricca di avvenimenti sportivi, segnati dalla straordinaria partecipazione della Campionessa Olimpica Stefania Belmondo testimonial sportivo che presenzierà ai diversi appuntamenti previsti per l’occasione.

Il programma, organizzato dal Parco insieme al Comune di Ceresole Reale e in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, prevede un primo appuntamento nella mattinata di sabato, con il secondo incontro tra le due Perle Alpine al Centro Convegni del Parco, presso lo storico salone sito nell’ex Grand Hotel in Borgata Prese. Nel pomeriggio animazione per bambini e preparazione allo sci di fondo per adulti, con il maestro di sci ceresolino e ambasciatore del Parco, Marco Rolando con i maestri di sci di Ceresole Reale e una delegazione della scuola di sci di Cogne. In serata Stefania Belmondo si racconta presentandosi con: “Più veloci di aquile i miei sogni” e “La favola vera di Stefania Belmondo più veloce dell’aquila”.

Domenica mattina tutti pronti sulla pista di fondo in località Lilla, con partenza dal centro polisportivo con Stefania Belmondo per dimostrazioni delle diverse tecniche e lezioni di sci di fondo per gruppi di diverso livello, dai principianti agli avanzati, condotti dai maestri di sci di Ceresole Reale, di Cogne e da Stefania Belmondo.

Ecco il programma del weekend

SABATO 28  FEBBRAIO

Ore 9.00/10.00

Apertura del centro visitatori del Parco di Ceresole Reale, in borgata Prese, con possibilità di visita gratuita della mostra "Homo et Ibex" dedicata al rapporto tra Uomo e Stambecco dalla Preistoria a oggi

Ore 10.00

Gemellaggio tra le due Perle Alpine del Parco Nazionale Gran Paradiso, Ceresole Reale e Cogne: arrivo delle delegazioni, dei giornalisti e del pubblico al centro visitatori, nello storico palazzo dell'ex-Grand Hotel;  cerimonia con  interventi istituzionali e dibattito con il pubblico sul tema degli sport sostenibili, con la partecipazione di Stefania Belmondo, testimonial dell'iniziativa

Ore 14.30

Appuntamento al Centro Visitatori, dove il Parco intratterrà i bambini in un'attività di animazione gratuita per  preparare il benvenuto a Stefania Belmondo  

 

In contemporanea presso il Centro Sportivo Lilla ci sarà una dimostrazione sulla preparazione sci (paraffinatura/sciolinatura etc.) ed appuntamento all’ingresso della pista con i maestri di sci di Ceresole Reale e Cogne.

A seguire dimostrazione e spiegazione tecnica della battitura pista dalla ditta Prinoth.

Ore 17.00

Arrivo all'ingresso della pista di fondo delle delegazioni, dei giornalisti, dei Guardaparco e di Stefania Belmondo: saluto dei bambini e del pubblico.  Inaugurazione del nuovo battipista acquistato dal Comune di Ceresole Reale.
Cioccolata calda per tutti i partecipanti, servita presso il bar della pista di fondo e offerta dalla società Cesma, che gestisce il centro visitatori del Parco e l'ufficio turistico di Ceresole Reale.

Ore 17.30

Trasferimento al centro visitatori. Presentazione dell'attività sportiva di sci di fondo prevista per il giorno seguente; intervento di Stefania Belmondo con presentazione del libro a fumetti:“La favola vera di Stefania Belmondo più veloce dell’aquila”     filmato per i bambini sul tema dello sci di fondo e la sua biografia "Più veloci di aquile i miei sogni”.

Cena libera 

Ore 21,00

Appuntamento festoso al Centro Visitatori del Parco Località Prese con intrattenimento con i Gruppi musicali in costume :  di Cogne e Ceresole Reale  e il quintetto “BunSun” della Valchiusella. 

 

DOMENICA 1° MARZO

dalle ore 9.00

Pista di fondo aperta per tutti coloro che avranno prenotato l'attività sportiva

dalle ore 10.00

Stefania Belmondo dimostrerà le diverse tecniche di sciata e a seguire, insieme  ai maestri di sci di Ceresole Reale e Cogne seguirà gli iscritti suddivisi in diverse categorie, svolgendo una vera e propria lezione di sci (attività su prenotazione).

Ore 14.00

Conclusione della manifestazione;  Pranzo tipico per tutti gli iscritti servito presso i ristoranti che saranno indicati al momento della prenotazione (costo € 20.00)

 

Per informazioni e prenotazioniUfficio Turistico di Ceresole Reale

Tel. 0124-953186 email: uffturisticoceresole@libero.it   -   Si consiglia vivamente di prenotare (la prenotazione darà la precedenza)

Allegati