L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con l’associazione BioMA organizza un corso di formazione per diventare operatori volontari qualificati in supporto alle attività del Corpo di Sorveglianza e del Servizio Biodiversità e ricerca scientifica dell’area protetta.

I volontari, che frequenteranno il corso e supereranno l’esame, acquisiranno la qualifica di Guardia volontaria PNGP.

Le Guardie volontarie PNGP si occuperanno di promuovere e informare sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale e concorreranno alla protezione e alla vigilanza in materia ecologica nel territorio del Parco. Inoltre, esse potranno essere di supporto all’esecuzione dei progetti di ricerca e monitoraggio della fauna e della flora del Parco.

La finalità principale del corso è quella di formare volontari che possano svolgere i seguenti compiti:
- informazione su regole e buone pratiche gestionali e comportamentali da tenere all’interno del Parco;
- divulgazione degli scopi della conservazione;
- monitoraggio delle attività antropiche in ambienti di fondovalle ed in siti critici ad alta pressione antropica;
- raccolta dati su presenza e distribuzione di specie di rilievo conservazionistico di facile riconoscimento;
- coinvolgimento dei visitatori nella raccolta dati (Citizen Science);
- supporto alle attività di monitoraggio e ricerca;
- assistenza ai Capi servizio di valle ed ai singoli Guardaparco su specifiche attività di controllo e monitoraggio, ordinarie o straordinarie.

Saranno prioritariamente selezionati tutti coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:
1. Età compresa fra i 18 ed i 50 anni inclusi
2. Titolo di studio: diploma di maturità;
3. Residente o con possibilità di domicilio in Valle d’Aosta o provincia di Torino.
Si consiglia fortemente una buona familiarità con l’ambiente montano ed esperienza nel campo dell'escursionismo in montagna in quanto le attività si svolgeranno anche al di fuori dei tracciati ufficiali. E’ perciò preferibile un'idoneità fisica e un'abitudine alla progressione in montagna.
Il corso verrà avviato al raggiungimento di almeno 15 iscritti mentre il numero massimo di candidati ammessi al corso per l’anno 2022 è di 40

Applicati i precedenti criteri, nel caso le domande siano superiori ai posti previsti, verrà data priorità ai residenti nei Comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso alla data di scadenza della selezione (http://www.pngp.it/vivere-nel-parco/i-comuni-del-parco) e, in secondo luogo, si terrà conto della data di inoltro della domanda di partecipazione.

Il corso sarà articolato in diverse fasi teoriche e pratiche che si alterneranno da settembre 2022 a maggio 2023. In particolare, vi sarà una prima fase di formazione scientifico divulgativa caratterizzata da due giornate di lezioni frontali (settembre – prima decade ottobre 2022). In seguito, prenderà il via una seconda fase di formazione che prevede due giornate di lezioni frontali su sorveglianza, regolamento del Parco e comunicazione (primavera 2023). Seguiranno delle giornate di esperienza diretta su campo (primavera 2023) dedicate all’osservazione, al monitoraggio di siti critici e all’informazione su regole e divieti con le relative motivazioni conservazionistiche.

Le lezioni frontali e le giornate di attività su campo saranno organizzate preferibilmente nei fine settimana.
Per verificare le conoscenze acquisite, il corso terminerà con un esame al termine del quale sarà conferita al candidato l’idoneità a divenire Guardia volontaria PNGP.
Come requisito di accesso all’esame che abilita al ruolo di Guardia volontaria PNGP, i candidati dovranno aver frequentato almeno l’80% delle lezioni e delle giornate su campo. Verranno forniti maggiori dettagli sull’organizzazione e la logistica in seguito alla prima selezione d’ammissione al corso.
La qualifica di Guardia volontaria PNGP potrà essere valutata nelle future selezioni concorsuali bandite da questo Ente.

Il bando di selezione è scaduto il 26/08/2022

Per ulteriori informazioni scrivi a info@biomassociazione.it