Domenica 22 maggio la tappa del Giro d'Italia arriverà a Cogne, Comune del Parco. Nell'anno del centenario, una grande visibilità con milioni di spettatori e appassionati in tutto il mondo.

Come posso aiutare il Parco?

Seppure il percorso non rientri all'interno dell'area protetta, lungo tutto il percorso chiede al pubblico di appassionati, in attesa dell'arrivo degli atleti, di godere delle bellezze della Vallerispettandola ed evitando comportamenti che possano causare pericolo a sé stessi e disturbo alla fauna e flora presenti:

rimanere il più possibile nei pressi della strada, senza arrampicarsi su rocce e disperdersi lungo i versanti della vallata
non lasciare rifiuti, differenziando gli stessi e utilizzando gli appositi cassonetti
non utilizzare clacson, trombe o altri strumenti che emettano rumore

Dove posso chiedere informazioni sul Parco?

Il giorno della gara sarà presente a Cogne (nel prato dietro la fontana del piazzale del Comune) un punto informativo del Parco, in cui gli interessati potranno chiedere informazioni e materiale in distribuzione.

Anche a Rivarolo Canavese, sede della partenza della tappa, sarà possibile ricevere informazioni presso la casetta rosa allestita in Piazza Chioratti.

INFO VIABILITÀ GIRO ( A cura del Comune di Cogne)

Si ricorda a tutti i residenti e a tutti quanti vorranno raggiungere Cogne nella giornata di domenica 22 maggio che la SR47 e tutte le strade comunali interessate dal passaggio della corsa saranno chiuse a partire dalle 13.00.

La strada per Lillaz, dalla rotonda di Molina, sarà già chiusa a partire dalle 8.00.

Per le vetture saranno predisposti parcheggi ad Epinel e a Valnontey. Da qui si potrà usufruire di un servizio di navette intensificato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00 (una navetta ogni 20’ circa).

Sarà presente anche un servizio di navetta sulla tratta Aymavilles cimitero / Cogne cimitero, ogni ora circa, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00.

Le strade non riapriranno prima delle 19.00.

Ricordiamo inoltre che i seguenti parcheggi saranno riservati all'organizzazione e dovranno essere liberati:

DA SABATO 21 MAGGIO

- Lillaz entro le 12.00

- Edelweiss entro le 12.00

- Bouton d’Or entro le 12.00

- Cimitero entro le 12.00

DOMENICA 22 MAGGIO

- Revettaz entro le 6.00

- Piazzale mercato entro le 6.00

- Parcheggio antistante la palestra entro le 6.00

Sconsigliamo a tutti, se non per motivi di assoluta necessità, l’utilizzo dell’autovettura domenica 22 maggio.

Sarà possibile spostarsi con le navette, in bicicletta o a piedi.