L’estate 2021 del Parco è caratterizzata da molti incontri divulgativi, organizzati allo scopo di sensibilizzare i partecipanti sulle questioni ambientali e la necessità di preservare la natura che ci circonda, uno dei temi su cui il Parco fonda la propria esistenza.

Per chi vuole approfondire gli aspetti più scientifici dei temi legati alla natura, sempre nell’ambito degli appuntamenti estivi del Parco, sono stati organizzati anche alcuni incontri dal titolo Esperti in Campo: vere e proprie lezioni, condotte da ricercatori e studiosi che racconteranno nel dettaglio e con approccio scientifico ma coinvolgente e riguardante le diverse tematiche connesse alla natura. Tra gli esperti il neo-direttore del Parco, Bruno Bassano, del climatologo Luca Mercalli e di Antonello Provenzale, direttore Istituto Geofisica e Geoscienze del CNR.

In compagnia dei ricercatori del Parco, si potrà sperimentare un’intera giornata dedicata al tema della Biodiversità, con un focus sugli impollinatori e attività pratiche di Citizen Science, per contribuire in prima persona al monitoraggio di alcune specie.

Le Pillole di Natura sono invece incontri alla scoperta dei segreti legati all’ecosistema del Parco. Questi appuntamenti saranno condotti dalle guide del Parco, che grazie alla rigorosa formazione che è loro richiesta, oltre ad accompagnare i visitatori attraverso il territorio dell’area protetta, sono in grado di fare un’accurata ma appassionante divulgazione naturalistica raccontando con modalità spesso curiose e divertenti il territorio e le sue specificità.