Progettiamo insieme: idee e proposte a confronto per il Centro visitatori di Campiglia, questo il titolo dell'incontro, promosso dall'Ente Parco, che si è svolto sabato 8 aprile a Valprato Soana, finalizzato ad un coinvolgimento diretto del territorio nell'immaginazione e valorizzazione del futuro centro visite di Campiglia Soana.

L'incontro, partecipato, dinamico e ricco di idee, è stata una tappa importante di un processo partecipato che ha coinvolto amministrazioni, associazioni, gruppi, opinion leader locali, cittadini attivi che hanno a cuore il futuro della Valle Soana, percorso iniziato con una serie di interviste a questi attori locali utili a raccogliere prime idee e proposte. 

Le questioni su cui i residenti sono stati interrogati sono le seguenti:

- Quali azioni e risorse possiamo attivare per far in modo che l’evento inaugurale di Campiglia sia un momento di festa per tutta la comunità e di attrazione turistica per il nostro territorio?
- Quale nome possiamo dare al centro perché possa incuriosire e attrarre i visitatori?
- Che cosa possiamo fare affinché il Centro visitatori di Campiglia possa divenire nel futuro risorsa attiva e viva per nostro territorio? 

Le risposte sono state costruite per piccoli gruppi e attraverso vari momenti di condivisione tutti insieme, utilizzando il metodo del world cafe'. Tra le idee emerse: coinvolgere i produttori locali, fare del centro visite un polo per lo sviluppo turistico della Valle, investire sul coinvolgimento di scuole e università, sviluppare il Centro anche come strumento per produrre opportunità lavorative.

Seguirà una ulteriore tappa del percorso partecipato in cui verrà costruito collettivamente il programma dell'inaugurazione del centro visitatori di Campiglia.

Foto e testo a cura di Angela Nasso e Raffaella Dispenza