-

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche per il fine settimana del 13-14 agosto.


Valle Orco

Domenica 14 agosto

Il mondo invisibile dei laghi e dei torrenti
Sotto il riflesso dell’acqua, c’è un mondo fatto di larve, uova, piccoli e grandi pesci, esseri in continua trasformazione profondamente legati gli uni agli altri. Passeggiando scopriremo gli ecosistemi acquatici alpini e gli interventi del parco per la loro tutela.
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Luogo di ritrovo: punto informazioni del Parco in Località Serrù (Ceresole Reale) per prendere la navetta
Per chi: adulti e famiglie con bambini (dai 9 anni)
Itinerario: Colle del Nivolet - Laghi Rosset
Escursione Gratuita
Informazioni: 0124/901070, info.pie@pngp.it
Per partecipare alle escursioni è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’orario al punto informativo delle Guide presente in località Serrù o nel luogo indicato come luogo di ritrovo. Si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25 persone).


Valsavarenche

Sabato 13 agosto

Escursione “Il sabato del villaggio”
Itinerario: fondovalle Valsavarenche lungo il Sentiero Natura tra Degioz e Rovenaud
Luogo appuntamento: Valsavarenche, loc. Degioz. Centro Visitatori. Orario 10-17
Descrizione dell’escursione: passeggiata guidata lungo il Sentiero Natura con visita alle attività agro-silvo-pastorali e artigianali del territorio, come il laboratorio di intaglio del legno, il laboratorio di apicoltura, l’orto di montagna, l’allevamento (tutti gli incontri si svolgeranno all’aperto).
Target e numero partecipanti: escursione adatta a tutti, massimo 25 persone
Dislivello e difficoltà: dislivello massimo circa 150 m.
Livello di difficoltà T (turistico)
Dotazioni richieste: il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto, borraccia con acqua. Per chi li possiede, consigliati macchina fotografica e binocolo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Costo: gratuita
Info e iscrizioni: iscrizione obbligatoria entro le 17 del 12 agosto
Segreteria turistica di versante
Tel. 3474302875, mail: info.vda@pngp.it
Dati da fornire per ogni partecipante: nome, cognome, data di nascita, eventuali allergie, numero di telefono di riferimento

 

 

sabato del villaggio
Mappa