-

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche durante il fine settimana dal 30 al 31 luglio.


Valle Orco

Domenica 31 luglio

Il mondo dall’alto: il volo degli uccelli
Un occhio esperto riconosce la specie dal volo: ogni specie ha un modo caratteristico di volare, quasi fosse un tratto della personalità. Una bella passeggiata guidata vi introdurrà al mondo degli uccelli, animali straordinari che sono riusciti a colonizzare ogni tipo di ambiente sul Pianeta. L’itinerario permetterà di approfondire le specie che soprattutto abitano le alte quote  e, mettendosi dalla loro parte, capire le strategie di sopravvivenza. Proveremo ad essere ornitologi, ad usare la vista , l’attenzione, la pazienza, la capacità di osservare (non solo di vedere), di chiederci il significato dei loro versi e canti territoriali, la fatica che devono compiere per riprodursi ed allestire un nido… e per questo li ameremo.
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Luogo di ritrovo: punto informazioni del Parco in Località Serrù (Ceresole Reale)
Per chi: adulti e famiglie con bambini (dai 9 anni)
Itinerario: Giro del Lago del Serrù
Escursione Gratuita
Informazioni: 0124/901070, info.pie@pngp.it
Per partecipare alle escursioni è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’orario al punto informativo delle Guide presente in località Serrù o nel luogo indicato come luogo di ritrovo. Si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25 persone).


Valsavarenche

Sabato 30 luglio

Escursione “Il sabato del villaggio”
Itinerario: fondovalle Valsavarenche lungo il Sentiero Natura tra Degioz e Rovenaud
Luogo appuntamento: Valsavarenche, loc. Degioz. Centro Visitatori. Orario 10-14
Descrizione dell’escursione: nell'ambito della rassegna "A piedi tra le nuvole", una passeggiata alla scoperta del rapporto stretto tra la natura e l'uomo attraverso le testimonianze di chi vive e lavora in montagna. Passeggiata guidata lungo il Sentiero Natura con visita alle attività agro-silvo-pastorali e artigianali del territorio, come il laboratorio di intaglio del legno, il laboratorio di apicoltura, l’orto di montagna, l’allevamento (tutti gli incontri si svolgeranno all’aperto).
Target e numero partecipanti: escursione adatta a tutti, massimo 25 persone
Dislivello e difficoltà: dislivello massimo circa 150 m.
Livello di difficoltà T (turistico)
Dotazioni richieste: il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto, borraccia con acqua. Per chi li possiede, consigliati macchina fotografica e binocolo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Costo: gratuita
Info e iscrizioni: iscrizione obbligatoria entro le 17 del 29 luglio.
Segreteria turistica di versante
Tel. 3474302875, mail: info.vda@pngp.it
Dati da fornire per ogni partecipante: nome, cognome, data di nascita, eventuali allergie, numero di telefono di riferimento

Sabato 30 e domenica 31 luglio

Nel silenzio delle montagne un coro di voci - laboratorio corale in natura
La voce è il primo “strumento suonato” dall'uomo: esprimerci attraverso il canto è un viaggio a ritroso nel tempo che ci porta a ricollegarci con le nostre origini più lontane. Dalla condivisione delle voci si passa alla condivisione delle emozioni in un contesto speciale e magico come la montagna.
Sabato 30 luglio
Appuntamento ore 15.30 davanti al municipio di Degioz.
Andrea Porta, cantante lirico, didatta e direttore di coro, condurrà i partecipanti alla preparazione di due canzoni, semplici e al tempo stesso emozionanti e coinvolgenti. Alle ore 21, prima esibizione in pubblico a Degioz.
Domenica 31 Luglio
Partenza all'alba per una tranquilla passeggiata accompagnati da una guida del Parco, per cantare insieme al sorgere del sole immersi nella pace della natura. Non è necessaria nessuna competenza canora, solo il desiderio di stare insieme e cantare!
Max partecipanti 30 partecipanti, età minima 10 anni
Per informazioni: info.vda@pngp.it
Iscrizione obbligatoria entro il 29 luglio al numero 3497821454
Dati da fornire per ogni partecipante: nome, cognome, data di nascita, eventuali allergie, numero di telefono di riferimento

 

Mappa