LEMED-IBEX Monitoraggio e gestione dello Stambecco alpino dal lago di Ginevra (Léman) al Mediterraneo.

Il progetto LEMED-IBEX (2017-2020) è stato finanziato dal fondo di sviluppo regionale dell'Unione Europea nell'ambito del programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg ALCOTRA V-A Francia-Italia 2014-2020 (Obiettivo specifico 3.2 Biodiversità - migliorare la gestione degli habitat e delle specie protette nell’area transfrontaliera).

Il capofila del progetto è il Parco Nazionale degli Ecrins (Francia). Gli altri partner sono: il Parco Nazionale Gran Paradiso è partner del progetto che ha come la Regione Valle d'Aosta, l'ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, il Parco Naturale delle Alpi Marittime per l'Italia, i Parchi Nazionali del Mercantur e della Vanoise e Asters per la Francia.

Obiettivo del progetto, valido anche dopo la sua conclusione, è quello di promuovere una migliore conservazione dello stambecco alpino a livello transfrontaliero tra Italia e Francia come base per raggiungere in futuro una strategia comune di conservazione europea. Nonostante un trend demografico positivo infatti, numerosi segnali indicano che lo stambecco è una specie tutt'ora vulnerabile a causa della bassa variabilità genetica e dell'isolamento delle popolazioni. Il partner del progetto lavorano per per proporre strumenti e processi condivisi di gestione conservativa dello stambecco, attraverso l'elaborazione di protocolli innovativi di monitoraggio; di raccomandazioni e di buone pratiche di gestione della specie e dei suoi habitat e processi di coinvolgimento degli attori socio-economici e delle comunità locali.

Link: http://www.interreg-alcotra.eu/it

http://www.ecrins-parcnational.fr/dossier/bouquetin-leman-mediterranee-programme

 

loghi partner lemed ibex