In settimana dal 17 al 20 agosto

17 Aug 2020 to 20 Aug 2020

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche durante la settimana dal 17 al 20 agosto.


Valle Orco

Lunedì 17 agosto

Escursione “Gli eroi del nuovo mattino-free climbing e parco” – ore 10 e ore 15
Alla ricerca delle storie, dei personaggi e dei luoghi che hanno visto la nascita dell'arrampicata moderna. Con una guida sogneremo di arrampicatori in jeans e fascetta in testa, che con il loro spirito sperimentale resero l'arrampicata storica più free e di come il loro modo di muoversi “pulito” fosse più compatibile con l'ambiente naturale.
Escursione gratuita adatta a Adulti, Famiglie con bambini maggiori di 6 anni. Dislivello in salita 50 m. Difficoltà: facile. N° massimo 12 persone.
La guida del Parco garantisce la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.
Ritrovo del mattino ore 10.00 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc). Il rientro è previsto per le ore 13.00
Ritrovo del pomeriggio ore 15.00 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc). Il rientro è previsto per le ore 18.00
Dotazioni richieste e raccomandazioni: il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto di lana, borraccia con acqua. Per chi li possiede macchina fotografica e binocolo.
E’ richiesto ai partecipanti di arrivare al luogo dell’appuntamento dotati di propria mascherina.
Prenotazione dell'attività sulla piattaforma Eventbrite


Valsavarenche

Giovedì 20 agosto

Spettacolo per bambini “Storie sonore: i cassetti di Elena” – ore 16.30
A cura del maestro Luca Gambertoglio, la Valsavarenche ospita quest’anno le “Storie sonore”, che nascono intorno ai suoni, suoni e rumori capaci di innescare la fantasia, la memoria e solleticarle attraverso la loro essenza multisensoriale, il tutto immersi nella bellezza della natura.  
Spettacolo  gratuito per famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 10 anni.
Possibilità di usufruire dell’area pic nic secondo le tariffe in vigore.
N° massimo 25 persone. Viene garantita la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.
Il ritrovo è alle ore 16.30 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc).
Si consiglia abbigliamento a strati  con pile e K-way e cappellino. E’ richiesto ai partecipanti di arrivare al luogo dell’appuntamento dotati di propria mascherina.
Prenotazione dell'attività sulla piattaforma Eventbrite

Giovedì 20 agosto

Proiezione narrata “I segreti della montagna: sulle tracce del lupo” – ore 21.30
Tra le fronde di abeti e larici nell'accogliente bosco dell'area picnic, alla luce della luna e delle stelle, riscaldati dalla calda tisana di Emilia, i partecipanti vivranno un'esperienza nuova e particolare: con la guida di un esperto ricercatore, racconti e immagini di un animale affascinante dalla vita avventurosa e non facile, che forse conosciamo ancora poco.
Possibilità di usufruire dell’area pic nic secondo le tariffe in vigore.
Attività gratuita e adatta a tutti. N° massimo 25 persone.
La guida del Parco garantisce la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.
Il ritrovo è alle ore 21.30 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc).
Si consiglia abbigliamento caldo a strati. Chi lo desidera può portare una coperta per stare più al caldo
E’ richiesto ai partecipanti di arrivare al luogo dell’appuntamento dotati di propria mascherina.
Prenotazione dell'attività sulla piattaforma Eventbrite

Dettagli

Valley: 
Orco Valley
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Corsi e workshop
Cultura e tradizioni
Escursioni in giornata
Iniziativa A piedi tra le nuvole
Iniziative promosse dagli operatori a Marchio Qualità