Purtroppo mercoledì sera è morta Camilla, una delle lontre ospitate dal Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud-Valsavarenche. Aveva 14 anni, impensabile in natura e comunque una grande età anche per una lontra in cattività. Ha vissuto 7 anni con noi in un posto bellissimo con un acqua perfetta per le sue esigenze. 

Camilla è stata la prima ad essere arrivata al Centro, arrivata dalla Germania nel 2013, nei primi anni sembrava timida ma da quando era stata spostata nel recinto del lago si era trasformata, e si faceva vedere quasi ogni giorno, puntuale come un'orologio: una vera star! Era magica mentra nuotava e dolce quando dormiva, e crediamo che abbia compiuto davvero la 'missione' di "Ambasciatrice della conservazione" di cui il Centro vuole farsi promotore: le persone, tutte, rimanevano ammirate a guardarla nuotare e si immedesimavano più facilmente nei panni di una lontra e delle sue necessità.

Le lontre ospitate hanno proprio questo scopo, sono lì per questo, e nell'essere lì ci permettono di affezionarci a loro come ad un membro a quattro zampe della nostra famiglia, pur rimanendo selvatiche ed intoccabili.

Ciao Camilla!

Caterina Ferrari, ricercatrice del Parco e del Centro Acqua e Biodiversità