Weekend verdi a Paradisia e Campiglia

21 aoû 2021 - 5 sep 2021
Nei due siti del Parco dedicati al mondo verde, prende vita una nuova rassegna che racconta le piante e il loro strettissimo rapporto con l’uomo in modo insolito e interessante, attraverso momenti di cultura, divertimento e condivisione.
 
In questa prima edizione della rassegna, le attività proposte spaziano dalla resilienza del bosco ai cambiamenti climatici, dal “potere curativo” dei giardini alla fotografia naturalistica e alla poesia, passando per sapori e profumi che raccontano una storia.
 
21-22 agosto - Giardino Alpino Paradisia di Valnontey, Cogne (Informazioni: info@pngp.it; 3497821454)
Weekend verde a Paradisia
PIANTE, RESILIENTI PER NATURA
 
21 agosto
 
MATTINO
10.00 RITROVO A PARADISA
In biglietteria: accoglienza e presentazione della rassegna, della giornata e del weekend
10.30 - LETTURE IN GIARDINO - passeggiata nel giardino alpino con momenti dedicati alla lettura di brani sul tema del “potere curativo” delle piante e dei giardini - a cura di Lorenza Bernardi, scrittrice e sceneggiatrice. In caso di maltempo l’attività sarà annullata. Prenota su Eventbrite
 
POMERIGGIO
15.30 - LA RESILIENZA DEL BOSCO -CAMBIAMENTI CLIMATICI E RESISTENZA VERDE in un accogliente prato tra i fiori del giardino, Tè culturale sul tema della resilienza nelle piante con approfondimento sui cambiamenti climatici con Elisa Palazzi, climatologa ricercatrice dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all'Università di Torino, e Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione forestale, indicato dalla rivista Nature come uno degli 11 scienziati emergenti a livello mondiale che cambieranno il mondo della ricerca scientifica; modera la giornalista Vanna Balducci. A seguire, merenda offerta in giardino con caffè, tè, torte e biscotti  preparati da Hotel La Barme, operatore con marchio di qualità del Parco. Prenota su Eventbrite
In caso di maltempo l'evento si terrà nel tendone esterno presso Hotel la Barme a Valnontey per un massimo di 40 persone (i primi 40 iscritti), con messaggio di avviso a tutti i partecipanti.
 
SERA
20.00 Appuntamento con la guida nel parcheggio di Valnontey. Passeggiata fino al giardino alpino con pila frontale
20.30 -  Proiezione CONNESSIONI: RACCONTARE IL TERRITORIO, L’UOMO, LA NATURA 
Nella suggestiva cornice del Giardino alpino Paradisia “in notturna”,  proiezione e conferenza a cura di Michele Vacchiano, fotografo e scrittore, esperto in semiologia delle comunicazioni; il tema sarà un interessante affondo sulla interconnessione tra uomo e natura attraverso la fotografia d’ambiente, inteso sia come ambiente naturale che umano.
Durante la presentazione, tisane calde offerte dall’Azienda agricola La Motte, operatore con marchio di qualità del Parco. Prenota su Eventbrite
In caso di maltempo l’attività sarà annullata
La quota del biglietto di ingresso al Giardino alpino (da pagare in loco) dà la possibilità di partecipare a tutti gli eventi della giornata.
 
22 agosto
 
9.30-16.00  Escursione CONNESSIONI: RACCONTARE IL TERRITORIO, L’UOMO, LA NATURA
Escursione fotografica lungo il sentiero di fondovalle che percorre la Valnontey, accompagnati da una guida del Parco e da Michele Vacchiano, fotografo e scrittore, esperto in semiologia delle comunicazioni, che offrirà un approfondimento “in campo” sulla fotografia del territorio alpino.
Pranzo pic nic offerto, preparato da Hotel La Barme, operatore con marchio di qualità del Parco (si prega di segnalare particolari esigenze rispetto al pic nic, come dieta vegetariana o vegana, intolleranze o allergie tramite mail a info@pngp.it).
Appuntamento al parcheggio di Valnontey dove verrà consegnato anche il pranzo al sacco. Prenota su Eventbrite
In caso di maltempo l’attività sarà confermata o annullata previa valutazione da parte della guida con messaggio di avviso ai partecipanti.
 
4-5 settembre - Centro visitatori L’uomo e i coltivi di Campiglia Soana (Informazioni: info@pngp.it; 3203812334)
Weekend verde a Campiglia Soana
UOMO E PIANTE, UNA VERA SIMBIOSI
 
4 settembre
 
MATTINO
10.00 Presso Centro visitatori "L'uomo e i coltivi" di Campiglia Soana: accoglienza e presentazione della rassegna, della giornata e del weekend
dalle 10.30 alle 13 - ASSAGGI NARRATI TRA NATURA E TERRITORIO. Piccola fiera a stand all’aperto con produttori locali e artigiani che raccontano le tecniche segrete  di produzione, la provenienza delle materie prime di qualità e  la storia dei loro prodotti; possibilità di degustare i prodotti e, se graditi, di acquistarne.
I prodotti in fiera, la maggior parte dei quali sono di operatori sono con marchio di qualità del Parco, saranno : liquore di genepy , formaggio d’alpeggio, Scapin (tradizionali calzature della Val Soana), Miele di Montagna.
Evento a partecipazione libera. L’organizzazione garantisce il rispetto di tutte le norme vigenti per il contenimento della pandemia.
In caso di maltempo la fiera verrà svolta all’interno del Centro Visitatori Uomo e Coltivi. Misure anti COVID 19: a seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, in caso di maltempo, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo. Per le modalità di ottenimento del Certificato Verde e ogni altra informazione a riguardo si rimanda al sito istituzionale
 
POMERIGGIO
15.30 - UOMO E PIANTE, UNA VERA SIMBIOSI Presso Centro visitatori "L'uomo e i coltivi" di Campiglia Soana all’aperto nella splendida cornice delle montagne della Val Soana, Tè culturale sul tema del rapporto tra l’uomo e il mondo vegetale ieri e oggi, con Tiziano Fratus, poeta, filosofo, scrittore e cercatore di alberi, Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista, Fabrizio Bertoldo, curatore del centro L’Uomo e i coltivi e titolare di Trigo Agricoltura. A seguire, merenda offerta all’aperto con caffè, tè, dolci  preparati da  Chalet Rosa dei Monti di Piamprato, operatore con marchio di qualità del Parco.  Prenota su Eventbrite
In caso di maltempo l’attività si svolgerà presso il salone della Proloco di Valprato Soana, in Loc. Sacairi a Valprato Soana, per un massimo di 40 persone (i primi 40 iscritti), con messaggio di avviso a tutti i partecipanti.
 
5 settembre
 
10-15 - I FORMAGGI AL GUSTO  DI FIORI: ALPEGGIO APERTO ALL’ AZARIA
Escursione con guida del Parco al Pian dell’Azaria, valle preferita da Mario Rigoni Stern, alla ricerca degli angoli selvaggi del parco. Al termine visita all’azienda agricola Perotti al Pian dell’Azaria, alpeggio con  Marchio di Qualità  del Parco, incontro con il gestore, degustazione di formaggi e possibilità di acquisto prodotti caseari. Prenota su Eventbrite
In caso di maltempo l’attività sarà confermata o annullata previa valutazione da parte della guida con messaggio di avviso ai partecipanti.
Weekend verdi a Paradisia e Campiglia

Detailles

Vallée: 
Vallée de Cogne
Vallée Soana
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Corsi e workshop
Cultura e tradizioni
Enogastronomia
Escursioni in giornata
Iniziativa realizzata dal Parco
Programma: 

Rassegna "Mondo Verde" 21-22 agosto al Giardino Alpino Paradisia di Valnontey e 4-5 settembre al Centro visitatori L’uomo e i coltivi di Campiglia Soana

Per informazioni: 

E-mail: info@pngp.it
Tel. 3497821454 (eventi Paradisia)
Tel. 3203812334 (eventi Campiglia)