E' in mostra sino al 6 giugno 2022, al Museum für Gestaltung di Zurigo, l'installazione Triggered by motion, nell'ambito della mostra Planet Digital, che raccoglie immagini provenienti da 21 fototrappole in 14 paesi in tutto il mondo, dedicate a progetti di conservazione. 

Unico in Italia è stato scelto il Parco Nazionale Gran Paradiso, con una fototrappola che ha seguito per un intero anno lo scorrere del tempo nel vallone del Lauson in val di Cogne; sono stati raccolti circa 1.700 filmati, per un totale di quasi 100 ore di video,  e sono state osservate principalmente le seguenti specie: stambecco, camoscio, volpe, martora, lupo (ma anche le greggi di pecore e capre in salita e in discesa dall'alpeggio). La fototrappola è stata installata e gestita dal guardaparco Alberto Peracino, che ha sostituito le batterie e scaricato i video presenti con le tempistiche richieste dall'organizzazione, in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione meteorologica.

Le immagini raccolte sono state usate per montare il video di 20 minuti in mostra nell'esposizione, che mostra i principali mammiferi presenti nell'area e il succedersi delle stagioni. In seguito, l'analisi dei video potrà essere usata anche con obiettivi di ricerca scientifica: la regolarità delle riprese consentirà infatti uno studio preliminare per stimare la sovrapposizione nell'utilizzo dell'area da parte delle diverse specie animali nonchè i loro ritmi di attività giornalieri.

La realizzazione di questa mostra e le tecnologie di intelligenza artificiale utilizzare per la gestione dell'enorme quantità di dati raccolti, hanno anche dato origine ad un progetto parallelo di collaborazione tra il Parco e l'Università di Zurigo che ha come obiettivo il riconoscimento individuale degli stambecchi a partire da immagini fotografiche. I curatori della mostra stanno collaborando con i ricercatori del parco per sviluppare un metodo innovativo che sfrutti l'unicità della forma delle corna degli stambecchi. Se il metodo risulterà attendibile, consentirà di raccogliere dati individuali sul lungo periodo anche in aree dove è difficoltoso catturare e marcare gli animali. Questo a sua volta fornirà informazioni molto utili per la conservazione dello stambecco nel suo intero areale.

Foto (c) Planet Digital
Credits

Triggered by Motion is currently shown at the exhibition Planet Digital at Museum für Gestaltung in Zurich, Switzerland, February 11 – June 6 2022.

Project team:

Lead: Dr. Katharina Weikl, Graduate Campus, University of Zurich 

Assistance: Manuel Kaufmann, Graduate Campus, University of Zurich 

Project management: Leila Girschweiler, Anne-Christine Schindler, Graduate Campus, University of Zurich 

Computational biology: Laurens Bohlen, Graduate Campus, University of Zurich 

Pavilion design: Dino Rossi, Impact Acoustic

CNC Operator: Dimitri Zehnder, Impact Acoustic

Mentor: Prof. Dr. Ulrike Müller-Böker, Graduate Campus, University of Zurich 

Scientific advisor: Prof. Dr. Daniel Wegmann, University of Fribourg

With thanks to Impact Acoustic for the production of the pavilion out of materials made with recycled PET.