-

Ciclo di laboratori dedicati ad attività legate al mondo naturale, al suo studio ed alla sua rappresentazione e rivolti a bambini e ragazzi. Tutte le attività si svolgeranno al Centro Acqua e Biodiversità di Roveanaud, Valsavarenche.

I diversi laboratori sono condotti da professionisti del settore, sono curati dal Servizio Biodiversità e ricerca del Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con la ProLoco Valsavarenche e gratuiti grazie al progetto A piedi tra le Nuvole.

Prima o dopo l’attività è possibile visitare il Centro Acqua e Biodiversità dedicato agli ecosistemi acquatici di alta quota.

Per tutti i laboratori è consigliato dotare i bambini di uno zainetto con borraccia, un cappellino e una felpa.

19 giugno ore 14.00, inaugurazione del ciclo dei laboratori

Zoccoli, corna ed altro ancora, la vita segreta degli ungulati di montagna.
a cura di Alice Brambilla.

Cosa hanno in comune stambecchi, camosci, caprioli e cervi? Le corna? ..ne siete proprio sicuri? Se volete saperne di più, vi aspettiamo al laboratorio del piccolo naturalista: “zoccoli, corna ed altro ancora, la vita segreta degli ungulati di montagna”. Durante il laboratorio impareremo a conoscere e riconoscere gli ungulati del Parco e scopriremo come osservarli in natura. 

Non è necessaria prenotazione.

Non ci sono limiti di età.

        Quanto è buona quest’acqua? chiedilo agli invertebrati acquatici !
a cura di Rocco Iacobuzio

Laboratorio per  bambini e ragazzi in cui verrà utilizzato il metodo IBE per misurare lo stato di conservazione dell’acqua del torrente. E per farlo.. dovremo contare e identificare i piccoli invertebrati, abitanti dei ruscelli e torrenti (laboratorio per i ragazzi dai 9 ai 12 anni).

9 luglio ore 10.00

Ciak si gira: raccontare la natura con i video

a cura di Silvia Pesce

Laboratorio di creazione video sulla natura, con l’obiettivo di sviluppare nei bambini-ragazzi la capacità comunicativa attraverso l'utilizzo di immagini e suoni. Da non perdere per tutti gli appassionati di documentari, natura e futuri..registi!

Età consigliata minimo 8 anni, max 7 bambini.

Clicca qui per iscriverti

23 luglio ore 10.00 e ore 14.00

Ma come si disegna uno stambecco?! laboratorio di disegno naturalistico
 con Carolina Grosa

Dopo una breve introduzione/gioco sulla fauna alpina, grazie all’osservazione di fotografie e utilizzando la teoria delle forme semplificate i bambini sceglieranno ciascuno un animale, impareranno a disegnarlo e compileranno la sua carta d’identità (disegno dell’animale, nome, nome scientifico, dove abita, cosa mangia e che impronta lascia).

Non perdere l’occasione di imparare come si disegnano gli animali delle nostre montagne!

Età 6-10 anni, max 10 bambini

Durata 2 h.

Clicca qui per iscriverti

5 agosto, ore 11.00

Impollinatori sotto la lente: api, farfalle e strane mosche!
a cura di Silvia Ghidotti

Cosa ci fa una mosca su un fiore e un'ape in un nido di terra?

Perchè quella farfalla sembra una foglia secca?

Durante questo laboratorio impareremo a riconoscere alcuni dei più importanti impollinatori, osserveremo i loro comportamenti e studieremo le loro caratteristiche.

Laboratorio unico da non perdere, i piccoli impollinatori sono pieni di segreti e di colori,  conoscerli, e riconoscerli, regala grandi soddisfazioni!

Età consigliate 6-10 anni, max 15 bambini, durata 1 ora e 30 minuti

Possibilità di svolgere un doppio turno in base al numero di iscritti

Clicca qui per iscriverti

12 agosto 2022, ore 14.30

Lo zaino del Guardaparco
a cura del Corpo di Sorveglianza del Parco

Durante questa attività i Guardaparco del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso spiegheranno ai bambini e ragazzi in cosa consiste il loro lavoro in montagna, quali sono  gli strumenti del mestiere, e i vari trucchi per riconoscere gli animali selvatici e le impronte. Inoltre spiegheranno qual è il giusto approccio per andare in montagna e come fare per osservare gli animali senza disturbarli.

Da non perdere per i veri appassionati delle alte quote!

20 agosto ore 9.30/11.00/14.00/15.30/17.00

Artigiani per un giorno: animali di legno ed acqua
a cura del MAV

Il laboratorio proposto dal Parco Nazionale Gran Paradiso ed a cura del MAV- Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, consiste in un laboratorio di 1 ora e 15 minuti in cui i bambini si cimenteranno nella costruzione di un oggetto in legno a tema naturalistico, diventando "artigiani per un giorno"!

Non serve materiale aggiuntivo.

Durata 1h.15 circa

Età consigliata 5-12 anni, max 8 bambini a turno

Clicca qui per iscriverti

Per informazioni

Per info e iscrizioni:

acqua.biodiversita@pngp.it

Tel. 0165905794 - 3474302875

Mappa