-

Immersioni ravvicinate nello studio della fauna e della conservazione della natura, nel passato nel presente e nel futuro, sono le tappe che si succederanno anche al Centro Acqua e Biodiversità per Natura in Evoluzione, il progetto congiunto dei centri di ricerca del Parco Nazionale Gran Paradiso.
In ognuna si alterneranno attività pratiche per bambini e ragazzi caratterizzate da esperienze a stretto
contatto con la ricerca scientifica e con chi la fa di mestiere, e momenti o serate di divulgazione scientifica condotte da ricercatori, scienziati e divulgatori esperti.

Il prezzo di ogni attività è di 5 euro e il pagamento avverrà direttamente al Centro prima dell'attività o incontro.

19 luglio

  • ore 15 - Eco-Avventurieri: Esploratori dei Suoni della Natura

Laboratorio per ragazzi dai 7 anni in su
Con Lia Laffi, Silvia Leonetti e Valeria Ferrario, ricercatrici dell’Università di Torino

Unisciti a noi nel laboratorio 'Eco-Avventurieri: Esploratori dei Suoni della Natura', dove diventerai un vero esploratore acustico! Attraverso l'uso di microfoni specializzati e altre tecnologie audio, ti guideremo nell'affascinante mondo della bioacustica per scoprire come gli scienziati studiano i suoni degli animali e dei loro habitat. Impara a riconoscere i richiami degli animali selvatici e scopri cosa ci raccontano i suoni dei differenti ambienti naturali.

  • Ore 20 - Ritmi musicali e suoni bestiali

Presentazione divulgativa
Marco Gamba, Università di Torino

Chi direbbe che anche in natura alcuni animali hanno uno spiccato senso del ritmo? E a cosa serve ? Lo scopriremo insieme a Marco Gamba dell’Università di Torino che ci racconterà metodi e risultati ottenuti grazie a ricerche a lungo termine sull’ ecoacustica dei lemuri del Madagascar, e non solo..

Un incontro originale e interessante, caratterizzato da un approccio scientifico e metodi innovativi per lo studio della comunicazione in natura.

Iscriviti agli appuntamenti

24 agosto

  • Ore 15 - Paesaggi sonori alpini

Lab-gioco a cura di S. Ghidotti, dai 5 anni in su

Un laboratorio in cui i ragazzi e bambini potranno esplorare giocando i diversi suoni dell’ecosistema alpino e impararne la complessità e la bellezza.

  • Ore 18 - Suoni e ricerca sulla  biodiversità: ascolti da un mondo che cambia

Presentazione divulgativa, ascolto e tavola rotonda.
Con David Monacchi e Marco Gamba

Durante l’incontro ci sarà  l’ascolto immersivo di alcune registrazioni che David Monacchi ha fatto nelle foreste primarie equatoriali sulle quali insieme a Marco Gamba e Bruno Bassano si aprirà una discussione sul legame tra biodiversità e bioacustica

Con l’ascolto delle registrazioni e della loro esperienza potremo quindi conoscere meglio la ricchezza dei suoni in natura, la loro funzione, cosa ne sappiamo, e in che modo i cambiamenti climatici e ambientali stanno influenzando questa diversità.

Iscriviti agli appuntamenti

centro acqua e biodiversità
Costi

Il prezzo di ogni attività è di 5 euro e il pagamento avverrà direttamente al Centro prima dell'attività o incontro.

    Per informazioni
    Mappa