La giornata di sabato 7 agosto sarà dedicata a famiglie e appassionati per vivere un’esperienza unica a fianco di ricercatori ed esperti per condurvi nell’affascinante mondo nascosto degli insetti impollinatori, anello fondamentale nel delicato equilibrio della natura e delle attività agricole.

Ritrovo ore 11 al Centro Visitatori di Campiglia Soana.

Ore 11 - 12.30 – La biodiversità in agricoltura: un viaggio nell’agricoltura tra passato e presente, esplorando l’incredibile varietà di prodotti tradizionali scoprendo i segreti di alcune coltivazioni sperimentali (con allestimenti realizzati in parte nell'ambito del progetto Camp2it - Fondazione CRT) che il Parco sta realizzando e i preziosi consigli di un esperto agronomo. Visita guidata del Centro L’Uomo e i coltivi di Campiglia Soana
Misure anti COVID 19: a seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, in caso di maltempo, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo. Per le modalità di ottenimento del Certificato Verde e ogni altra informazione a riguardo si rimanda al sito istituzionale

Ore 14.45 - 16.45 – La biodiversità e il ruolo degli impollinatori, essenziali per l’uomo! L'impollinazione è almeno in parte responsabile di circa il 75% della produzione agricola necessaria per l'alimentazione. La presenza degli impollinatori è fondamentale oltre che per il mantenimento di un’elevata biodiversità, anche per l’equilibrio delle catene ecologiche e quindi anche per noi stessi. Scopriamo il fascino di questi piccoli ma fondamentali animali e le cause del loro drammatico declino e impariamo a monitorarli e proteggerli in compagnia delle ricercatrici del Parco. Attività per gruppi, adulti e bambini.

A) S.O.S. impollinatori! (gruppo adulti). Gli impollinatori sono in declino in tutta Europa, come mai? Quali sono le conoscenze su questi importantissimi insetti? Lo scopriremo con le ricercatrici del Parco che ci parleranno dei progetti attivati dall’area protetta per lo studio e la conservazione di questi animali.
B) Attività pratica per i più piccoli: identikit impollinatori! Creiamo insieme una “Bomba di semi”. Scopriamo chi sono gli impollinatori più importanti in montagna attraverso giochi e curiosità. Aiutiamoli creando una bomba di semi da lanciare nel nostro giardino. Con pochi e semplici ingredienti naturali, impareremo a realizzare una “ricetta” da portare a casa per facilitare la diffusione dei fiori utili ai nostri amici impollinatori.
C) Dialogo con un apicoltore locale per scoprire tutti i segreti di un mestiere antico e amico della biodiversità (attività per tutti)
E) “Caccia grossa” agli impollinatori! Gara di Citizen Science con i ricercatori del Parco (per tutti)

Una vera esperienza di ricerca sul campo, con l’aiuto degli esperti, imparando a raccogliere dati sulle specie di insetti impollinatori presenti per contribuire al monitoraggio scientifico, attraverso l’utilizzo dell’app iNaturalist.
Siete pronti a fare la "gara" a chi trova più insetti?

Ore 17 - Merenda amica degli impollinatori: degustazioni di mieli e formaggi d’alpeggio del territorio a Marchio di Qualità per i partecipanti alla giornata. Degustazione finanziata dal progetto europeo PROBIODIV – Promuovere la biodiversità e gli habitat come fattore di sviluppo sostenibile dei territori, nel quadro del PITEM Alcotra Biodiv’ALP.

In caso di maltempo tutte le attività si faranno all’interno del Centro Visitatori, per piccoli gruppi, con obbligo di Green pass. Misure anti COVID 19: a seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, in caso di maltempo, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo. Per le modalità di ottenimento del Certificato Verde e ogni altra informazione a riguardo si rimanda al sito istituzionale

Per info: tel. 0124 901070

Foto di Thomas Martini (farfalla Parnassius apollo) e Nicoletta Fedrighini (bambini e ricercatori)

Per informazioni

Tel. 0124 901070

Categoria organizzatore
Valle