-

L’appuntamento di EXPO a Milano è certamente l’evento più importante del 2015. Una occasione eccezionale di visibilità internazionale per l’Italia e per le sue straordinarie bellezze paesaggistiche e naturali quali i Parchi ed anche un momento di riflessione sul loro ruolo rispetto al tema dell’alimentazione.

Il legame tra aree protette e qualità delle produzioni agroalimentari è immediato quando si pensa ad esempio ai pascoli di alta montagna, utilizzati dai bovini nel periodo estivo con produzione di latte di alta qualità organolettica e di conseguenza formaggi che derivano da una filiera rispettosa dell’ambiente. Al fine di valorizzare queste produzioni tipiche, il Parco del Gran Paradiso ha creato una apposita filiera di operatori di qualità, identificati con specifico marchio, perché rispettosi dei processi produttivi tradizionali e attenti all’ambiente. Questo è il messaggio che vogliamo dare nell’anno di EXPO: venite ad assaggiare i nostri prodotti, che sono di nicchia, perchè li trovate spesso solo qui, e perchè possono essere acquistati magari dopo una passeggiata nella splendida natura che il parco offre a chi lo frequenta.

Il Parco sarà presente ad Expo dal 24 al 30 luglio, all’interno del Biodiversity Park; per un’intera settimana i visitatori potranno partecipare alle attività condotte dalle guide del Parco, e i più piccoli verranno coinvolti in momenti di animazione naturalistica: un modo divertente e stimolante per scoprire i segreti dell’area protetta più antica d’Italia e far conoscere a livello internazionale una delle eccellenze del nostro Paese.

Oltre alla presenza ad Expo, il Parco ha predisposto dei pacchetti turistici e itinerari suggeriti per i turisti, fruibili autonomamente, oltre a numerose iniziative sul territorio