Il Centro L'uomo e i coltivi di Campiglia Soana è uno dei tre Centri di divulgazione scientifica del Parco in cui questa estate si svolgerà la rassegna Natura in Evoluzione, un progetto realizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con l’Associazione BioMA, dedicato a grandi e piccoli di tutte le età per comprendere cosa è, come funziona e come si studia l’evoluzione in natura.

Il 3 agosto i ricercatori faranno esplorare ai presenti l’universo della comunicazione senza parole degli insetti sociali, un tema vasto e interessante di cui tante cose si sanno, ma altrettante rimangono da scoprire.

Il prezzo di ogni attività è di 5 euro, il pagamento avverrà direttamente alla biglietteria del Centro prima dell'attività o incontro.

3 agosto

  • ore 14.30 - Comunicare senza parole: la cooperazione negli insetti sociali

Laboratorio per bambini dai 7 anni, a seguire presentazione divulgativa per tutti (anche i non iscritti al laboratorio)
A cura di Francesca Barbero, Luigi Casacci e Maria Rosaria Tucci, Università degli studi di Torino

 Seguendo un gruppo di formiche nelle loro attività è facile accorgersi di come siano coordinate tra di loro. Ma in che si coordinano? Qual è il loro codice? Attraverso un gioco a squadre i partecipanti saranno invitati a cooperare utilizzando un linguaggio non verbale, basato sui segnali utilizzati dagli insetti sociali per riconoscere i membri della propria colonia. Ricercatori esperti racconteranno come la comunicazione efficace e complessa sia alla base dell’evoluzione di queste incredibili società animali.

Iscriviti all'appuntamento

natura in evoluzione campiglia
Costi

Il prezzo di ogni attività è di 5 euro, il pagamento avverrà direttamente alla biglietteria del Centro prima dell'attività o incontro.

Categoria organizzatore
Valle
Mappa