Immersione in un’atmosfera d’antan giovedì 5 gennaio a partire dalle 15.00  quando, nel salone del Grand Hotel, si potrà vivere "un pomeriggio da Regina", fra trine, merletti, grandi abiti e quadriglie: un nutrito gruppo di ballerini in costume ottocentesco spiegheranno i passi delle danze risorgimentali e poi scenderanno in pista, coinvolgendo i partecipanti; sembrerà di tornare indietro ai tempi di Margherita di Savoia e di re Umberto I, quando le sale del Grand Hotel risuonavano delle note delle musiche dell’epoca, dei passi di danza e del fruscio degli ampi  abiti in taffetà sui pavimenti in legno: si danzeranno valzer, quadriglie e contraddanze sulle note di Verdi e di Strauss, per sentirsi un po’ come Angelica e il Principe Fabrizio nel Gattopardo.

Il viaggio nel tempo prosegue con la pièce teatrale - curata da "I Compagni di Viaggio" di Torino - che narra l’incontro di una coppia di nobili di provincia un po’ strampalati in procinto di prepararsi ad accogliere un importante nobiluomo della corte del Re: poesie di Carducci, che soggiornò proprio a Ceresole Reale, e testi del drammaturgo Giuseppe Giacosa per un testo surreale e divertente, ricco di colpi di scena.

Al termine dell’esibizione la compagnia di danza coinvolgerà gli spettatori insegnando i più semplici passi dei balli di gruppo e di coppia.

Il pomeriggio si chiuderà (ore 17.30 ) con la merenda reale, una ricca merenda ottocentesca, preparata dagli operatori della rete del Marchio di Qualità Gran Paradiso. Presenterà la merenda  Barbara Ronchi Della Rocca, personaggio noto per i suoi corsi di galateo e bon ton, oltreché esperta di storia e costume dell’ottocento.  

Le iniziative del pomeriggio di danza e teatro sono gratuite, mentre per la merenda è necessaria la prenotazione (entro il 2 gennaio). Il costo è di 12€ per gli adulti e 8€ per i bambini fino a 10 anni.

Per info, costi e prenotazioni (entro il 2 gennaio) è possibile contattare la segreteria turistica centrale del Parco.
E-Mail: info@pngp.it
Tel. 0124-953174
Ulteritori info su www.turismotorino.org

L’evento è realizzato con la collaborazione di Turismo Torino, il Circolo Torinese della Federazione Nazionale "Società di Danza" e gli attori di "Compagni di viaggio" di Torino.

Per informazioni

Foto archivio Società di danza Torinese

ballo in maschera
Per informazioni

E-Mail: info@pngp.it
Tel. 011.8606233
Orario: 9 - 12 (dal lunedì al venerdì)

Tipo di iniziativa
Valle